Scuola

Smart Future Academy: 10mila sogni di un domani migliore

Grande partecipazione ieri al PalaLeonessa e al Brixia Forum gremiti di studenti
ORIENTAMENTO PER 10MILA
AA

I partecipanti a Smart Future Academy avranno percepito quell’aria di festa che circondava il PalaLeonessa e il Brixia Forum. Una festa con musica e intrattenimento, con 10mila studenti liberi di respirare un’aria che non fosse quella di un’aula, e con qualcosa in più da poter assaporare. Perché ad essere celebrato non era un compleanno, bensì il futuro, perfettamente rappresentato da tutti quei ragazzi arrivati da tutta la provincia. 

I 13 relatori chiamati a consigliare e ispirare i giovani, persone affermate ciascuna nel proprio campo, per un giorno hanno abbassato ogni barriera e si sono messe a nudo dinanzi alla curiosità degli studenti.

 

 

A chi dice che le nuove generazioni non sono pronte per prendere in mano il futuro, ancora una volta sarebbe bastato presenziare a Smart Future Academy (organizzato dall’omonima associazione guidata da Lilli Franceschetti). In prima persona, seppur attraverso domande inviate tramite WhatsApp e lette al microfono da uno speaker, hanno scavato nelle storie dei relatori, cercando di capire cosa pensa un manager, un ufficiale delle forze dell’ordine, un imprenditore. A volte osando, come quando è stato chiesto al questore di Brescia Leopoldo Laricchia se mai avesse fatto uso di droghe, altre volte con modi più sottili e richieste più sfumate. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia