Beretta, nella sede storica di Gardone nasce l’Innovation hub

La sede storica di Fabbrica d'Armi Pietro Beretta di Gardone Valtrompia fa spazio all'Innovation hub. L’edificio storico del 1955, ampliato nel 1982, sarà completamente trasformato per essere il centro dove le novità di prodotto, di processo e di metodo si integrano attraverso strumenti digitali d'avanguardia: analisi Fem, simulazioni complesse, digital twin e piattaforme collaborative, per citarne alcuni. Uffici, una sala multimediale, una conference room e anche un laboratorio aperto, dove il Brain (Brescia Research and Innovation Network), Csmt, fornitori strategici e sister companies del gruppo Beretta Holding troveranno un punto d'incontro.
Nell'ambito della riorganizzazione interna di Fabbrica d'armi Beretta, che ha già visto la nascita della nuova area Small Series e del Dipartimento Esperienze, la prossimità fisica tra reparti permetterà test e validazioni in tempo reale, ottimizzando i processi e consolidando l'integrazione tra sviluppo, sperimentazione e produzione.
«Innovazione e laboriosità»
«Abbiamo deciso di porre la prima pietra nel giorno in cui è stato celebrato il 499° anniversario della nascita dell'azienda, il 3 ottobre scorso. In una data così importante, siamo qui a ricordarci del luogo dove tutto è partito: il fiume Mella. Il corso d'acqua che nel 1526 ha permesso al mio antenato Bartolomeo di dare inizio alla costruzione dell'azienda che siamo oggi – commenta Franco Gussalli Beretta, presidente e ceo Fabbrica d'Armi P. Beretta –. Innovazione e laboriosità sono sempre state le caratteristiche salienti di Beretta ma direi di tutta la valle; un Innovation Hub proietta l'azienda e la valle nel prossimo futuro per raccogliere tutte le sfide che ci si prospetteranno davanti».
«È un investimento sul territorio di Gardone Valtrompia: un atto che desidera rafforzare il legame vincente tra Beretta, il territorio e la sua comunità» aggiunge il direttore amministrativo Emanuela Delpani.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.