Economia

Al Mise l'incontro tra i vertici della Timken e i sindacati

Sono 87 i tavoli aperti al Ministero dello sviluppo economico per altrettante crisi aziendali. Oggi si discute del caso di Villa Carcina
TIMKEN, INCONTRO AL MISE
AA

L’autunno delle crisi aziendali riparte con 87 tavoli aperti al Ministero dello sviluppo economico. Vertenze quasi dimezzate rispetto a due anni fa e che si punta a ridurre ulteriormente anche con nuovi strumenti come le misure contro le delocalizzazioni «selvagge» in arrivo a breve. Intanto grazie al lavoro intenso del Ministero per gestire le crisi intervenendo con cassa integrazione e prospettive di reindustrializzazione, negli ultimi due mesi, sono stati evitati licenziamenti per circa 1.500 lavoratori.

Si tratta dei dipendenti delle società Elica (500 lavoratori), ex Embraco (500), Riese (100 dipendenti) e IndelFab (537 lavoratori), crisi per le quali negli ultimi mesi sono state avviate numerose interlocuzioni che hanno garantito il rinnovo della cassa integrazione e l’apertura di percorsi di sviluppo fondamentali per la ricerca di soluzioni utili alla chiusura delle vertenze.

E i numeri dei lavoratori «salvati» potrebbero salire ulteriormente nelle prossime settimane, se si riusciranno a fare passi avanti anche sul fronte delle crisi di Timken (oltre 100 lavoratori coinvolti e impiegati nel sito di Villa Carcina: per oggi è in programma un tavolo al Mise), Gkn e Gianetti (se si riuscirà a convincere le aziende ad accettare le due settimane di cig, si eviteranno altri 700 licenziamenti, portando il totale a circa 2.200).

Nei prossimi mesi potrebbero arrivare nuovi strumenti per arginare il fenomeno delle delocalizzazioni «selvagge». Il ministro del lavoro Andrea Orlando e la viceministra dello sviluppo Alessandra Todde stanno infatti lavorando ad un decreto, che si punta a portare in discussione nel primo cdm tra fine agosto e inizio settembre, che introduce un percorso obbligato per le aziende che, pur non essendo in crisi, decidano di chiudere e delocalizzare: arriva il diritto di allerta e si punta sulla responsabilità sociale dell’impresa e per chi non rispetterà l’iter, sono previste multe e il divieto di accesso ai finanziamenti e incentivi pubblici.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia