Cultura

Visite guidate e laboratori per bambini: un ponte d'arte in attesa di Santa Lucia

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre Fondazione Brescia Musei propone alcune attività per tutte le età in attesa dell'arrivo dei regali
Museo Santa Giulia in via dei Musei 81 in città - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Museo Santa Giulia in via dei Musei 81 in città - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

La leggenda della tradizione bresciana vuole che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre Santa Lucia passi per le case, assieme al suo asinello, per portare doni a tutti i bambini buoni. Non c’è bambino che non aspetti questo magico avvenimento e nell’attesa della fatidica notte, in occasione del ponte dell'immacolata, Fondazione Brescia Musei propone alcune attività culturali per tutte le età.

Laboratori

Si inizia sabato 10 dicembre alle 10.30 al Museo Santa Giulia con un appuntamento dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni: il laboratorio «Santa Lucia vien di notte». Un'operatrice, che perl'occasione vestirà i panni di Lucia, accompagnerà i bambini dell'interpretazione dell'immagine, magica e misteriosa, della Santa.

Si prosegue domenica 11 dicembre alle 15.30, sempre al Museo Santa Gulia, con un iniziativa dedicata ai più gandi, dai 6 agli 11 anni: il laboratorio «Lucia la splendente». L'idea è sempre quella di guidare i bambini verso la creazione di un'immagine della Santa, ma materiali diversi e inusuali. L'ingresso ai laboratori è al costo di 4,50 euro per i bambini e 6,50 euro per gli adulti.

Visite guidate

Giovedì 8 dicembre alle 16.30 e domenica 11 dicembre alle 11, sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, la mostra «Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist», inaugurata lo scorso 12 novembre e terzo atto del ciclo di mostre che Fondazione Brescia Musei, insieme a Comune di Brescia e Festival della Pace dedicano al tema arte e diritti umani. La ricerca di Victoria Lomasko permette di ripercorrere la storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi: dalle manifestazioni anti Putin alle rappresentazioni della «profonda Russia», quella dei dimenticati e marginali, che da sempre costituiscono i suoi soggetti preferiti. L'ingresso alla mostra è a costo ridotto (più 4 euro per il servizio guida).

La mostra «Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist» - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
La mostra «Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist» - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Sabato 10 dicembre alle 11.00, al Parco archeologico di Brescia romana e al Museo Santa Giulia, visita guidata a «Isgrò cancella Brixia». Un itinerario alla scoperta della poetica del grande artista contemporaneo, che si focalizza sul dialogo che s’instaura tra l’archeologia e l’arte contemporanea, tra la storia e il presente, a poco meno di un mese dalla chiusura del percorso espositivo che, dallo scorso giugno, ha animato gli spazi di Brixia. Il biglietto è a costo ridotto (più 5 euro per il servizio guida).

Sempre sabato 10 dicembre, ma alle 16, al Museo Santa Giulia è prevista una visita dedicata a «La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie». La mostra offre l’occasione per conoscere una ricca pagina della storia locale, delle istituzioni civiche bresciane, degli uomini che ne diressero l’azione, delle forme di governo e degli strumenti di comunicazione. Attraverso sculture, miniature, monete e reperti la visita guidata si concentrerà su un affascinante viaggio nel passato ripercorrendo le vicende di Brescia e rievocando gli spazi fisici, sociali e culturali che contraddistinguono anche la città di oggi. L'ingresso al museo è a costo ridotto (più 5 euro per il servizio guida).

Esposizione «La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie» - Foto di Fondazione Brescia Musei
Esposizione «La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie» - Foto di Fondazione Brescia Musei

Ultima visita guidata: domenica 11 dicembre alle 15.30 c'è «Passeggiando in Castello. Tra armi, armature, torri e bastioni». Uno speciale percorso in Castello fino all’Arce, attraverso discese e gallerie, per concludere con la visita alla collezione di armi e armature antiche custodite Museo delle Armi Luigi Marzoli. L'ingresso al Castello e al Museo è ridotto (più 10 euro per il servizio guida).

I laboratori e le visite guidate devono essere prenotati al Cup - Centro unico Prenotazioni - della Fondazione Brescia Musei chiamando il numero 030.2977833834 oppure scrivendo una email a cup@bresciamusei.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia