Cultura

Tutti i concerti della Festa di Radio Onda d'Urto: il programma

Da Ziggy Marley a Immanuel Casto, dai Fast Animals And Slow Kids al ritorno dei Subsonica: si inizia il 7 agosto
Il palco principale della Festa di Radio Onda d'Urto, in programma dal 7 al 24 agosto
Il palco principale della Festa di Radio Onda d'Urto, in programma dal 7 al 24 agosto
AA

Da Ziggy Marley a Immanuel Casto, dai Fast Animals And Slow Kids al ritorno dei Subsonica. Questo e molto altro nel programma completo del palco principale della Festa di Radio Onda d’Urto. L’edizione numero 28 è in programma dal 7 al 24 agosto nell’area feste di via Serenissima, a Brescia.

Diciotto le serate organizzate dall’emittente antagonista tra musica, incontri, cultura ed enogastronomia. Per le rime e oltre. «Quest’anno abbiamo riservato parecchia attenzione al mondo hip-hop in tutte le sue sfaccettature», spiega il direttore artistico Luciano Taffurelli. Si comincia proprio con il rap old school dei Colle der Fomento e di Mistaman (mercoledì 7), per poi passare a quello più cantautorale di Murubutu (domenica 18), mentre la trap va in scena con Tedua, DrefGold e Chadia Rodriguez (mercoledì 21). Gran finale sempre in stile rap affidato a Luchè e a Leslie previsto sabato 24.

 

 

Curiosità e attesa per la cantautrice Nada, headliner domenica 11 agosto, il cui ultimo disco «È un momento difficile, tesoro» ha ricevuto il pieno di consensi. I torinesi Subsonica si esibiranno invece venerdì 23 come gruppo unico. «L’intero live di Samuel e soci sarà dedicato alla memoria di Giulia Minola, la studentessa bresciana scomparsa nove anni fa a Duisburg», aggiungono gli organizzatori. Tra le novità spicca il «sexy concerto» di Immanuel Casto, previsto per venerdì 16. Mentre il 13 ci sarà una duplice esibizione teatrale con «Il matto 3» di Massimiliano Loizzi e «Quando muoio io» di Valeria Battaini (si parlerà di tematiche sociali: immigrazione e femminicidio).

 

 

Puro indie-rock, invece, con il duo rivelazione Viito in apertura ai Fast Animals and Slow Kids (Fask) sabato 10 e i Tre Allegri Ragazzi Morti, attesi giovedì 22. Reduce dalla positiva esperienza al Festival di Sanremo, il pisano Motta canta sabato 17. Per tutti i fan delle sonorità più dure mercoledì 14 salgono sul palco gli inglesi Napalm Death, preceduti dal metal Anni Ottanta dei Bulldozer. Nome di spessore e internazionale anche per il reggae: lunedì 12 agosto si esibisce Ziggy Marley, figlio primogenito dell’indimenticato Bob. Infine, sarà un Ferragosto a tinte blues con la storica Treves Blues Band e i bresciani SuperDownHome.

«Manterremo inalterata la formula fatta di concerti di ottima qualità a prezzi accessibili per tutti - illustra Umberto Gobbi della Radio -. Il nostro è un evento aggregativo tra i più frequentati e apprezzati di tutto il Nord Italia». Trattandosi di una festa popolare, sono stati ridotti da sette a sei gli ingressi con sottoscrizione a partire dalle 19. Ventuno in totale gli stand, più l’area gonfiabili dedicata ai bambini. Restano da definire i costi d’ingresso delle serate. I concerti sul main-stage iniziano alle 21.

I cancelli di via Serenissima aprono esattamente due ore prima. Le previsioni meteo, almeno per l’inizio del festival, sono incoraggianti. Il countdown per una delle feste live estive più amate dai bresciani è ufficialmente incominciato. Altre info: www.festaradio.org.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia