Cultura

Primo weekend di agosto con Beppe Severgnini, Dario Fabbri e il live di Umberto Tozzi

Il mese si apre con previsioni incerte ma le iniziative all'aperto continuano, dai festival in riva al lago agli spettacoli teatrali
Dario Fabbri sarà a Bione per un intervento sul giornalismo. Giornale di Brescia
Dario Fabbri sarà a Bione per un intervento sul giornalismo. Giornale di Brescia
AA

Il mese di agosto si apre con previsioni incerte ma, nonostante il meteo poco promettente, le iniziative all'aperto a Brescia e in provincia continuano – dai festival in riva al lago ai concerti a teatro. È il fine settimana ideale per partecipare a convegni con grandi personaggi del giornalismo: al Vittoriale c’è Beppe Severgnini – questa sera, venerdì 4 agosto – e a Bione parlerà Dario Fabbri, introdotto dal vice caporedattore del GdB Carlo Muzzi. Ecco un elenco di iniziative selezionate a partire dal sito ufficiale dell'agenda eventi del Giornale di Brescia, abrescia.giornaledibrescia.it.

Mostre e appuntamenti culturali

Oltre alle iniziative della Fondazione Brescia Musei, nel weekend si potrà visitare la mostra Spellbound - Maurizio Donzelli e Paola Pezzi, aperta a Palazzo Martinengo Cesaresco venerdì (16-19), sabato e domenica (10-19). I due artisti bresciani, nati nella seconda metà del XX secolo e noti a livello nazionale e internazionale, tornano nella città natìa per un progetto unico, ideato da Albano Morandi: da una parte, le opere di Donzelli, già definite «enigmi di immagini latenti», dall’altra quelle di Pezzi, «l’alchimista dei materiali», oggetti di uso comune, scarti e rimanenze di materie povere e dimenticate riportati in vita sulle pareti. L’ingresso è gratuito.

Sempre in via Musei, il Museo Santa Giulia sarà visitabile con le guide di Oltre il Tondino, che propongono un’immersione nell’arte e nella bellezza del nel complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia sabato 5 agosto alle 15. Il costo della visita guidata è di 17 euro, comprensivo di visita guidata e biglietto d'ingresso, e la prenotazione è obbligatoria.

In via Moretto prosegue Le ragazze non sanno disegnare – fino al 24 settembre al MO.CA - Centro per le nuove Culture. Si tratta della prima mostra nazionale dedicata alle donne del fumetto italiano, nata da un’idea di Marta Comini e Maria La Duca, direttrici della sede di Brescia della Scuola Internazionale di Comics, e Melania Gazzotti, storica dell’arte, e dalla collaborazione con Associazione Flangini e Progetto GAPP (Gender In Action for Politics and Public Policies). L’esposizione consta delle opere di 20 autrici che intendono rappresentare un modello femminile non stereotipato e inclusivo. L’ingresso è libero, con apertura venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Prosegue invece la sesta edizione del Brescia Photo Festival al Museo di Scienze Naturali di via Ozanam, con In cerca del bianco, mostra fotografica dedicata a Matteo Lonati e curata da Renato Corsini. Negli scatti in esposizione, si noti “la ricerca del bianco”, tipica dei canoni artistici del Giappone, paese dove sono stati realizzati. L’ingresso è libero, nei seguenti orari: venerdì dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17.

Il Parco dell’Acqua ASM in Largo Torrelunga, conosciuto anche come AmbienteParco, è fruibile Ghiacciaio come casa (dal 4 agosto al 15 ottobre), installazione acustica fruibile liberamente da tutti i visitatori del Parco. L’opera è composta da due interventi artistici site-specific e mette al centro la percezione uditiva come strumento di comprensione dei fenomeni dei cambiamenti climatici in atto sugli ecosistemi fragili, come il ghiacciaio dell’Adamello. L’intervento esterno all'edificio - Zona d'ablazione - è liberamente fruibile da tutti i visitatori del Parco, dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 22.00; sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 22.00. L’intervento interno all'edificio - Ablazione sonora - è visitabile il sabato e la domenica, dalle ore 17 alle ore 19 nei fine settimana di luglio, agosto e settembre 2023 (eccetto weekend 12/13 e 19/20 agosto per chiusura estiva).

Infine, si ricordano due incontri culturali importanti: l’appuntamento con il giornalista e scrittore Beppe Severgnini al Vittoriale di Gardone Riviera (venerdì 4 agosto, ore 21.15) e la conferenza tenuta da Dario Fabbri, giornalista ed esperto di geopolitica, a Bione in Piazza Trento (4 agosto ore 20:30). Il secondo incontro sarà moderato da Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia, esperto di politica estera.

Musica

Weekend ricco di eventi per chi ama la classica: venerdì 4 agosto alle 20 l’Ensemble del Teatro Grande porterà il primo spettacolo della rassegna estiva GRANDEBRIXIA nella suggestiva cornice del Teatro Romano (Piazza del Foro). Sul palco si esibirà un duo d’eccezione, quello composto dal violinista Piercarlo Sacco e dal chitarrista Andrea Dieci. I due musicisti eseguiranno tre sonate per violino di Niccolò Paganini – tra cui la Sonata a preghiera, che il compositore genovese scrisse ispirandosi a un Coro di Gioachino Rossini – e tre brani di Astor Piazzolla. I costi dei biglietti sono i seguenti: intero 20 euro - ridotto 14 euro.

Gratuito invece il concerto della Master Orchestra, sempre venerdì 4 agosto alle 20:30 al Teatro di S. Giovanni (Contrada S. Giovanni). L’orchestra sarà diretta dal maestro Sergio Baietta, già pianista e compositore, collaboratore di una vasta cerchia di artisti e istituzioni. Apre la serata Chen Wang con il concerto per flauto e orchestra n. 1, K 313 di W. A. Mozart, e segue Shiyi Huang, che interpreterà “O mio Babbino Caro” da Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. L’ingresso è gratuito e il pubblico sarà ammesso fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Le melodie del violino raggiungono anche le vette montane, con The Space Violin Visual Concert, in programma per sabato 5 agosto alle 21 al Lago Valbione, sopra Ponte di Legno. Il violinista elettrico internazionale Andrea Casta porterà una tappa del suo tour estivo a 1510 metri d’altezza, rendendo ancora più «immersivo» il suo concerto. Per l’occasione verrà allestito uno schermo d’acqua alto 10 metri e largo 30. Casta si esibirà per la prima volta nel contesto del Water Music Festival, giunto alla 3ª edizione e spin off estivo di ParadIce Music, di cui il violinista era già stato protagonista nella stagione invernale. L’ingresso è libero.

Da non perdere anche i concerti di Umberto Tozzi e Olly, entrambi in quel di Breno. Umberto Tozzi I Gloria Forever è in programma per sabato 5 agosto alle 21 allo Stadio Comunale Tassara, come parte del Festival VallecamonicaSummerMusic 2023, organizzato da CIPIESSE. «Gloria Forever» è il progetto che, nell'anno del 70° compleanno dell'artista, celebra la musica e la carriera di uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano. Il costo dei biglietti parte da 30 euro.

Il concerto di Olly è previsto per venerdì alle 21, presso la medesima sede. Il 10 febbraio 2023 è uscito «Gira, Il Mondo Gira» (Epic Records Italy/Sony Music), il repack del suo ultimo EP «Il Mondo Gira», uscito il 16 dicembre 2022. I biglietti costano 15 euro.

Aperitivi sul territorio

Tornano gli aperitivi del Vittoriale, pensati per accogliere i visitatori prima del percorso all’interno della casa di d’Annunzio e del Parco. Gli appuntamenti fanno parte del ciclo di visite notturne chiamato Notturnale, ciclo di aperture serali del Vittoriale per tutti i fine settimana di agosto. L’orario di ritrovo all’ingresso è alle 20:45 di sabato 5 (Portali del Vittoriale) e il costo dell’esperienza è di 49 euro.

Venerdì 4 invece il Raggiocorto Wine Restaurant di Palazzolo propone Nudi & Crudi (dalle 18.30). Il format prevede libera scelta tra piatti di Crudi di Terra e Crudi di Mare, con abbinamento del vino della settimana (rotazione di vini italiani, francesi, spagnoli, portoghesi). Il costo dell’esperienza è di 20 euro. Si consiglia la prenotazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia