Cresce il festival Tener-a-mente, Guerri: «Vogliamo i Rolling Stones»

Sono le parole del presidente che certificano il successo della kermesse che nel 2026 raddoppierà
Tener-a-mente al via il 27 giugno
AA

Quattordici concerti, di cui 4 sold out, e oltre 17mila biglietti già venduti in 43 Paesi del mondo. Si annuncia con questi numeri l’edizione numero 14 di Tener-a-mente, presentata ieri in Broletto. Che anticipa una novità, ovvero il «raddoppio» per il prossimo anno, con concerti a luglio ma anche a settembre.

Più in alto

Il festival musicale del Vittoriale, ideato e organizzato da Ripens’arti, con la direzione artistica di Viola Costa e produzione-marketing curati dalla sorella Rita Costa, si conferma una delle principali kermesse musicali in Italia, attesa e riconosciuta a livello internazionale. «Puntiamo sempre più in alto», ha detto in collegamento video il presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, rivelando un suo sogno proibito: «Abbiamo ospitato i più grandi solisti, da Lou Reed a Jeff Beck. E le grandi band? Beatles e Pink Floyd non ci sono più, vogliamo i Rolling Stones». Una provocazione, quella di Guerri, per dire che il festival ogni anno punta ad alzare l’asticella della qualità di una proposta «costruita con cura sartoriale – spiega Viola Costa –, ponendo al centro l’artista e il pubblico per offrire a entrambi un’esperienza indimenticabile, da tener a mente appunto».

Il raddoppio

Se la qualità è già al top, Ripens’arti ha deciso di far leva anche sulla quantità: «Dal 2026 – ha annunciato Rita Costa – il Festival raddoppia. Alla consueta edizione estiva, in giugno-luglio, se ne aggiungerà una seconda, in settembre, con una sua identità». Sarà, di fatto, un secondo festival. «Il nome dei primi ospiti – assicurano le sorelle Costa – non si farà attendere troppo». Intanto i riflettori sono tutti puntati su questa 14esima edizione, che propone un cartellone «con una cifra identitaria – spiega Viola Costa – ben definita: molti artisti che al Vittoriale terranno l’unica data italiana (gli Hermanos Gutiérrez; i The The; Finneas, fratello e produttore di Billie Eilish; Brandi Carlile, sei Grammy e un disco fresco di uscita a doppia firma con Elton John; The Kenny Wayne Shepherd Band, ndr), con molte prime apparizioni nel nostro paese».

Sold out

I 14 concerti in cartellone sono annunciati da tempo. I sold out come detto sono già quattro, per le star della rassegna: la regina del pop soul Anastacia, il leggendario frontman degli Smiths Morrissey, l’istrionico e amatissimo Mika. Esauriti anche i biglietti per la prima data di Antonello Venditti, habitué di questo palco e unico artista italiano assieme a Vinicio Capossela, anche lui quasi sold out. Svelato anche il contenuto del format «Più Luce» con la curatela artistica di Paola Veneto, intitolato «Viaggi di-versi» e dedicato alla poesia. I biglietti sono già stati venduti in 43 nazioni, Italia in testa, seguita da Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito e Usa. Ma ci saranno anche arrivi esotici da Malawi, Bielorussia, Lituania, Emirati Arabi, Lettonia, Bahamas. Gli spettatori italiani arrivano da 107 province (il 39% da Brescia).

Biglietti

Per informazioni e biglietti visitare il sito www.anfiteatrodelvittoriale.it o contattare i numeri 0365.20072 e 340.1392446. L’ufficio biglietteria presso il Vittoriale è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...