Cultura

Miti e icone dello sport italiano: «Mi ritorni in mente» in edicola con il GdB

La storia d'Italia attraverso campioni e campionesse: il volume è disponibile da sabato 1° luglio con il Giornale di Brescia
Il libro «Mi ritorni in mente» di Dario Ceccarelli è in edicola con il GdB - © www.giornaledibrescia.it
Il libro «Mi ritorni in mente» di Dario Ceccarelli è in edicola con il GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

La storia dell'Italia si può raccontare anche attraverso le vicende di quei campioni e quelle campionesse che sono stati protagonisti anche fuori dal campo di gara e occupano un posto d’onore nel nostro immaginario. Ce lo racconta Dario Ceccarelli in «Mi ritorni in mente», un volume dedicato ai miti e alle icone dello sport italiano (Editore Il Sole 24 Ore, pp. 160).

Il libro è in edicola da sabato 1° luglio con il Giornale di Brescia, a 12,90 euro più l'acquisto del quotidiano.

Dall'Italia del Boom con Felice Gimondi, figlio di una postina e di uno scaricatore di ghiaia, partito da Bergamo per arrivare a Parigi vincendo il Tour de France. Per passare all’Italia degli anni Ottanta e Novanta che corre con Pietro Mennea, Sara Simeoni, Alberto Tomba, un’Italia che vuole dimenticare il terrorismo, che vuole essere felice. C’è Marco Pantani che cade tragicamente dopo aver dominato il ciclismo mondiale, e ci sono Paolo Rossi e Gianluca Vialli, immagini vincenti e sorridenti, quanto sfortunate e fragili. Ci sono Valentino Rossi e Federica Pellegrini, giovani icone del made in Italy, simboli di un’Italia che brilla anche quando il resto del Paese stenta. E ce ne sono tanti altri.

L'autore

Dario Ceccarelli è nato a Milano nel 1955. Giornalista professionista dal 1986 e docente di giornalismo, ha collaborato con diverse testate, tra le quali l’Unità - per cui ha seguito 11 Giri d’Italia, 5 Tour de France, decine di classiche e diversi Mondiali di ciclismo e calcio -, Metropolis, Tuttobici e Diario. È stato responsabile delle news di Radio 24 e oggi è tra gli opinionisti della redazione online del Sole 24 Ore di cronaca e sport. È autore di Quasi nemici (Minerva Edizioni, 2021).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia