Cultura

Il Teatro Grande porta in provincia spettacoli e concerti di classica, lirica e jazz

Fino al 18 settembre il Teatro si sposta dal centro cittadino e viaggia nel territorio con appuntamenti gratuiti
Uno spettacolo della rassegna «Il Grande in Provincia» - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Uno spettacolo della rassegna «Il Grande in Provincia» - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
AA

La cultura non va in vacanza. Si sposta, però, dal suo baricentro cittadino con «Il Grande in Provincia», la rassegna musicale estiva promossa da Fondazione Teatro Grande e Provincia di Brescia, con la collaborazione di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che fino al 18 settembre porterà il Teatro Grande in viaggio nel territorio bresciano attraverso spettacoli e concerti gratuiti, al via sempre alle 21.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 19 luglio con la tromba di Fulvio Sigurtà e la chitarra di Federico Casagrande: costruiranno un tappeto sonoro di note jazz che  viaggeranno sui fili sottili che collegano scrittura e improvvisazione.

Anche la musica da camera sarà protagonista di alcuni appuntamenti. Il primo sarà quello in programma mercoledì 26 luglio con il duo composto dal violinista Piercarlo Sacco e dal chitarrista Andrea Dieci. Nella chiesa di Sant’Apollonio di Pertica Alta i due musicisti eseguiranno tre sonate per violino di Niccolò Paganini e tre brani di Astor Piazzolla. Lo stesso concerto verrà replicato martedì 1 agosto nel giardino della chiesetta altomedievale di San Cesario, a Nave.

In Villa e in biblioteca

Accanto agli edifici religiosi, anche spazi privati e civili si vestiranno di musica. È il caso questo dell’appuntamento di giovedì 27 luglio a Gardone Val Trompia: il mezzosoprano cinese Aoxue Zhu e il baritono di nazionalità uzbeka Askàr Lashkin, accompagnati dal maestro Alessandro Trebeschi al pianoforte, si esibiranno a Villa Mutti Bernardelli, fra le più importanti residenze private gardonesi del XVI secolo. Lunedì 31 luglio la biblioteca comunale Primo Levi, collocata in uno dei palazzi storici di Bedizzole, ospiterà il recital d’opera con Alessandra Rizzini (soprano) e Davide Tuscano (tenore), che si esibiranno insieme al pianista Alessandro Trebeschi.

Le modalità di accesso ai singoli appuntamenti variano per ogni Comune, info sul sito www.teatrogrande.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia