CinemaOutdoor

«Reel Rock», al cinema Nuovo Eden una rassegna sull’arrampicata

Ruggero Bontempi
Martedì 1 aprile in scena tre nuove storie in lingua originale sottotitolata dedicate alla montagna e allo scalare su roccia: biglietti solo online
«Riders On The Storm», una delle tre pellicole - Foto Drew Smith
«Riders On The Storm», una delle tre pellicole - Foto Drew Smith
AA

Fa tappa questa sera in città, alle 20 al cinema Nuovo Eden di via Bixio 9 (apertura porte alle 19.30) la nuova edizione di «Reel Rock», la rassegna di film espressamente dedicati all’arrampicata, che attira sempre numerosi appassionati.

La rassegna cinematografica viene proposta in Italia da Itaca The Outdoor Community, e raccoglie un numero selezionato di medio metraggi realizzati dalle due principali case di produzione del settore, Sender Films e Big Up Production, protagoniste di produzioni di successo come «Valley Uprising», «A Line Across the Sky» e «The Dawn Wall». Il programma di quest’anno presenta tre nuove storie di arrampicata e alpinismo (tutte in lingua originale con sottotitoli) che abbracciano discipline, personaggi e continenti diversi.

Le pellicole

«Riders On The Storm» propone il racconto dell’avventura dello scalatore belga Siebe Vanhee, che si lega in cordata con Drew Smith e con i connazionali Nico Favresse e Sean Villanueva O’Driscoll per tentare la prima salita in libera della mitica linea di Riders on the Storm sulla parete est della Torre Central in Patagonia: 41 tiri di corda per 1200 metri di parete.

«The Cobra & The Heart», con Didier Berthod e Thomasina Pidgeon, dettaglia una saga durata vent’anni. Il filmato riporta una travolgente storia d’amore, un fallimento devastante su una scalata leggendaria (la fessura di Cobra Crack a Squamish in Canada), un’epifania religiosa, un tradimento famigliare, la lotta di una madre single e il disperato tentativo di riconnettersi per una rara seconda possibilità all’amore, alla paternità e all’arrampicata.

Infine, in «Death of Villains» – protagonisti Kai Lightner e Joe Kinder – un ex bambino prodigio dell’arrampicata, in lotta contro una forma di malattia legata a disordini alimentari, riemerge per tentare il sogno di una vita: aprire una via di difficoltà estrema a Hurricave, nello Utah, con la collaborazione di un improbabile e controverso compagno.

Prevendita

I biglietti per la serata sono acquistabili solo online o nei punti vendita Vivaticket a 15 euro più diritti di prevendita. In serata non è previsto il servizio di biglietteria al cinema.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.