Brescia ha due cinema da biglietti d’oro: premiate multisale King e Oz

Il riconoscimento, assegnato a Sorrento, va anche agli esercenti delle sale cinematografiche Anec che hanno la media schermo più alta, come le due realtà di Lonato del Garda e Brescia
Il riconoscimento premia i cinema con la miglior media schermo
Il riconoscimento premia i cinema con la miglior media schermo
AA

Sono stati assegnati a Sorrento, durante la 48^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema - «Growing», i Biglietti d'Oro all'esercizio cinematografico. Tra le sale dell'Anec (l'Associazione Nazionale Esercenti Cinema) che hanno conseguito il maggior numero di spettatori in assoluto (sulla base del numero di schermi), vincono il Biglietto d'Oro il Cinema Nuovo Mandrioli di Minerbio, Bologna (categoria monosala - città sotto i 15.000 abitanti), il Cinema Modernissimo di Bologna (categoria monosala), il Cinema Edera di Treviso (categoria cinema da 2 a 4 schermi), il cinema UCI Luxe Maximo di Roma (da 5 a 7 schermi) e The Space Cinema Parco de' Medici di Roma (da 8 e + schermi).

Premiati inoltre gli esercenti delle sale cinematografiche Anec con il maggior numero di spettatori: Don Bosco di San Donà di Piave (Monosala fino a 50mila abitanti), Cinema Rondinelladi Sesto San Giovanni (Monosala da 50mila a 100mila abitanti), Cinema Vittoria di Trento (Monosala da 100mila a 200mila abitanti). Sala Troisi di Roma (monosala in città con oltre 500mila abitanti).

La media schermo

Il Biglietto d'Oro è un riconoscimento che premia anche gli esercenti delle sala cinematografica Anec che hanno la media schermo più alta. Tra i cinema premiati a Sorrento durante la 48esima edizione delle Giornate professionali di Cinema, ci sono due multisale bresciane. Si tratta della Multisala King di Lonato sul Garda e della Multisala Oz di Brescia.

Tutti i premiati

Ecco l’elenco di tutti gli esercenti premiati con il Biglietto d’Oro: Supercinema di Rovereto (Cinema 2-4 schermi fino a 50mila abitanti), Cinema Modena di Trento (Cinema 2-4 schermi da 100mila a 200mila abitanti), Rouge et Noir di Palermo (Cinema 2-4 schermi oltre 200mila abitanti), Multisala King di Lonato Sul Garda (Cinema 5-7 schermi fino a 50mila abitanti), Cinema Lux di Aprilia (Cinema 5-7 schermi da 50mila a 100mila abitanti), Cinema Eplanet Vasquez di Siracusa (Cinema 5-7 schermi da 100mila a 200mila abitanti), The Space Cinema di Cerro Maggiore (Cinema 8+ schermi fino a 50mila abitanti), UCI Cinemas di Casoria (Cinema 8+ schermi da 50mila a 100mila abitanti), Multisala Oz di Brescia (Cinema 8+ schermi da 100mila a 200mila abitanti), The Space Cinema di Napoli (Cinema 8+ schermi oltre 200mila abitanti).

Il Premio Speciale Anec dedicato alle «Sale del centenario» (che hanno compiuto 100 anni di attività nel 2025) va alla Famiglia Pipitone del Cinema Esperia di Alcamo (Trapani).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.