Cultura

Carlo Lucarelli, puntata da paura al castello di Montichiari

Venerdì, 24 dicembre, alle 20.40 torna su Sky Arte «In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe»: la puntata è stata registrata al Bonoris
Carlo Lucarelli al Castello Bonoris per  «In compagnia del lupo»
Carlo Lucarelli al Castello Bonoris per «In compagnia del lupo»
AA

È stato girato anche al Castello Bonoris di Montichiari il nuovo speciale in cui lo scrittore Carlo Lucarelli ci porta alla scoperta del «lato oscuro di Babbo Natale». Venerdì, 24 dicembre, alle 20.40 torna su Sky Arte «In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe», la serie realizzata da TIWI, sui segreti nascosti nelle fiabe. Dopo aver preso in esame le favole di Cappuccetto Rosso, Il Piccolo Principe, Barbablù, La Bella e la Bestia, Peter Pan, Il Brutto Anatroccolo, Hansel e Gretel e i racconti dei Fratelli Grimm, in occasione delle festività il conduttore accompagna il pubblico alla scoperta delle leggende legate alle origini di Babbo Natale.

Se sapessero chi era il «vero» Babbo Natale, i bambini non farebbero bei sogni, ma incubi terribili. L’origine di Babbo Natale viene fatta risalire alla storia di San Nicola, ma non è lui il vero Babbo Natale. In America il Santo vestito da vescovo si trasforma nell’uomo corpulento con la barba bianca, e il sacco pieno di regali. Ma il vero Babbo Natale era molto più spaventoso.

Era un vecchio gigante dalla lunga barba e con un gran paio di corna, a cui erano appesi uomini impiccati. Era chiamato Joulupukki e di notte bussava alle porte delle case, lasciava doni per i bambini buoni e frustava a sangue e infilava in un sacco quelli cattivi. Ma com’è possibile che questo essere orribile sia diventato il nostro Babbo Natale?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia