Cultura

Buon compleanno a Vanessa Ferrari, nata il 10 novembre

Un augurio speciale e «in punta di matita»: è quello firmato dal vignettista Luca Ghidinelli alla «farfalla di Orzinuovi»
La ginnasta Vanessa Ferrari - © www.giornaledibrescia.it
La ginnasta Vanessa Ferrari - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Buon compleanno alla «farfalla di Orzinuovi». La più celebre delle glorie dell'atletica bresciana, Vanessa Ferrari compie oggi 31 anni.

La ginnasta, infatti, è nata il 10 novembre 1990 nella cittadina della bassa.

La «farfalla» è stata campionessa del mondo nel 2006 di corpo libero e campionessa europea nel 2007, classificandosi prima all'esordio in tre distinte discipline: corpo libero, trave e parallele asimmetriche.

Fresca trionfatrice ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove si è classificata seconda nel corpo libero, conquistando così uno straordinario argento

Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici ed è l'unica ginnasta italiana ad essere mai riuscita in questa impresa.

Considerata vanto per la terra bresciana, dal 2009 gareggia per l'Esercito Italiano, dove ricopre il grado di Caporale Maggiore Scelto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia