Arte

Art bonus, il restauro della Veduta di Angelo Inganni a caccia di like

Per accedere alla seconda fase del concorso del Ministero della Cultura sono necessari i voti online
«Veduta di Villa Richiedei» di Angelo Inganni
«Veduta di Villa Richiedei» di Angelo Inganni
AA

Essere mecenati di questi tempi può voler dire sostenere la cultura in cambio di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta pari al 65% dell’importo donato. È quanto prevede l’«Art bonus», una forma di «mecenatismo culturale» che nel Bresciano ha consentito di finanziare operazioni come il restauro della «Veduta del giardino della villa Richiedei» di Angelo Inganni o di sostenere iniziative come le «Settimane barocche» e il festival «Wonderland».

L’occasione per parlarne è il concorso che pone sotto i riflettori 400 progetti (divisi nelle categorie «beni e luoghi della cultura» e «spettacoli dal vivo») che hanno già raggiunto l’obiettivo finanziario prefissato. Un concorso (organizzato da Ministero della Cultura, Ales Spa e Promo Pa Fondazione - LuBeC) che consente a tutti di votare i progetti a loro avviso meritevoli di ottenere un riconoscimento simbolico.

Quelli bresciani sono nove: si va dal restauro della Regia Nave Puglia del Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera al Festival Pianistico interazionale di Brescia e Bergamo, dalle attività didattiche della PInAC al restauro del ritratto di Giustina Colleoni e Marcantonio Martinengo conservato al museo Lechi di Montichiari.

Per ora ogni progetto ha ottenuto una manciata di «like». Il più votato (con oltre 3.300 clic) è il restauro della veduta di Angelo Inganni. Concessa da Fondazione Brescia Musei in comodato al Comune di Gussago per la sua massima sede di rappresentanza civica, l’opera - rimasta appena per anni nell’ufficio dell’ex sindaco di Brescia Emilio Del Bono - è stata restaurata da Paola Abeni e Monica Guerri, grazie al finanziamento delle Storiche Farmacie di Gussago e di Bcc Brescia, ed esposta in una mostra che si è tenuta nella chiesa di San Lorenzo a Gussago fino a gennaio. Raffigura «icone» gussaghesi come la Santissima, Villa Richiedei, il parco del palazzo stesso con i giochi d’acqua delle fontane messi a punto dall’architetto Basiletti e il trompe l’oeil della scalinata.

Sul sito www.artbonus.gov.it è possibile votare fino al primo marzo. Successivamente i venti progetti di ciascuna categoria che avranno ottenuto più «like» verranno ammessi alla seconda fase del concorso e potranno essere votati sui canali Facebook e Instagram di Art Bonus entro il 18 marzo. Alla fine i primi tre classificati per ciascuna categoria otterranno un riconoscimento simbolico; il regolamento non prevede infatti erogazioni di denaro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.