Mostra di Inganni, già 2.500 visitatori: è un nuovo record

In tanti anche al percorso sulle tracce dell’artista. La soddisfazione di Coccoli: «Oltre ogni aspettativa»
Visitatori fuori dalla mostra di Angelo Inganni a Gussago - Foto © www.giornaledibrescia.it
Visitatori fuori dalla mostra di Angelo Inganni a Gussago - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Boom di visitatori per la mostra «Angelo Inganni - Tra Brescia e Gussago (1850-1880), nello spirito di Gussago» ospitata nella chiesa di San Lorenzo: superati, nelle prime due settimane di apertura, i 2.500 visitatori. Numeri record per una esposizione che a Gussago mancava da oltre 50 anni, dedicata a uno degli artisti più amati, a colui che fu abitante della Santissima nell’Ottocento. L’evento si inserisce nel solco delle iniziative per Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

Domenica scorsa è stato inoltre dato il via al percorso «Sulle orme dell’Inganni» (si proseguirà il 15 e il 29 ottobre, il 26 novembre e il 3 e 17 dicembre) che porterà alla scoperta delle «tracce» lasciate dall’artista sul territorio gussaghese. Oltre alla esposizione nella chiesa di San Lorenzo, il Comune di Gussago propone infatti un breve percorso tra la Prepositurale di Santa Maria Assunta - dove, oltre alle opere dell’artista, si potrà ammirare eccezionalmente per l’intero periodo di apertura della mostra anche il triduo arricchito delle due Angele sempre di Inganni -, la parrocchia di San Zenone in Ronco che ospita un quadro dedicato a Sant’Eurosia, la via Crucis (opera di Amanzia Guérillot), la villa e i giardini del Richiedei (oggi sede degli uffici amministrativi della Fondazione).

«Siamo molto soddisfatti - sottolinea il primo cittadino, Giovanni Coccoli -. L’inaugurazione ha visto una folta presenza di prestatori dei quadri e di visitatori. In queste prime due settimane abbiamo raggiunto i 2.500 visitatori, numeri incredibili che superano le nostre aspettative».

Sono circa ottanta le opere esposte, buona parte delle quali inedite, che ruotano attorno al dipinto più rappresentativo per Gussago e per i suoi cittadini, «Il giardino di villa Richiedei a Gussago con la Santissima».

La mostra - organizzata dal Comune dell’hinterland e curata da Luciano Anelli - è a ingresso libero e resterà aperta fino al 26 dicembre. Sono disponibili audioguide e visite guidate a pagamento (per informazioni e prenotazioni visitare il sito: www.angeloinganni.it). Orari: giovedì/venerdì ore 17/21; sabato, domenica e festività 9.30/12 e 14/21. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia