Cultura

Amicizia e speranza: video nato a Lumezzane fa il giro del mondo

Lo hanno realizzato, con la coordinazione delle loro insegnanti, 25 ragazzi del corso di Musical dell'associazione All'Unisono
L'esibizione dei ragazzi di Lumezzane
AA

Avevano in programma di esibirsi al Teatro Odeon il 7 giugno nello spettacolo «La rivincita delle bionde», all’interno della rassegna «Vers e Us». Chissà se per quella data il mondo sarà tornato normale. Intanto, però, i ragazzi del corso di Musical dell’associazione All’Unisono di Lumezzane non sono stati con le mani in mano.

I 25 allievi, coordinati dalle insegnanti Clara Bonomi (recitazione) e Veronica Venturini (canto), entrambe venticinquenni, hanno realizzato un video che in poche ore ha fatto il giro del mondo. Attraverso YouTube, Facebook e Instagram, il filmato ha raggiunto Stati Uniti, Europa, perfino l’Australia.

L’idea è quella di lanciare un messaggio di vicinanza e speranza in questi giorni segnati dalla paura e dalla reclusione forzata a causa dell’emergenza-Coronavirus. Il gruppo ha tradotto  in italiano il testo della canzone «You Will Be Found», tratta dal musical «Dear Evan Hansen». Il brano, diventato «Lui ci sarà», è un inno all’amicizia. 

Per realizzarlo, i ragazzi hanno inviato - restando ciascuno nella propria casa - una traccia audio e una traccia video. Il materiale è stato quindi montato e confezionato. 

Il risultato è sorprendente ed emozionante. «I nostri allievi - spiega Clara Bonomi - stanno vivendo questi giorni non senza difficoltà e angoscia. Così, molti di loro hanno accompagnato la performance con dei fogli su cui  sono scritti a pennarello messaggi di speranza».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia