Cultura

Sanremo 2022, due artisti bresciani ospiti nella serata cover

Sono Mr. Rain, che duetterà con Highsnob e Hu, e Mauro Bresciani, sul palco con Giovanni Truppi
Il desenzanese Mr. Rain sarà venerdì sera sul palco di Sanremo
Il desenzanese Mr. Rain sarà venerdì sera sul palco di Sanremo
AA

Sono due i bresciani ospiti dei big in gara al settantaduesimo Festival di Sanremo, nella serata dedicata a cover e duetti.

Non solo Mr. Rain, rapper che salirà sul palco con Highsnob e Hu sulle note di «Mi sono innamorato di te» di Luigi Tenco. Sarà infatti presente anche Mauro Pagani, clarense, già membro della Pfm, e collaboratore dei grandissimi. Tra questi Fabrizio De André, Gianna Nannini, Timoria, Verdena, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Zucchero, Francesco Guccini, Manuel Agnelli e Ligabue. Pagani si esibirà insieme a Vinicio Capossela, in supporto a Giovanni Truppi, impegnato nella cover di «Nella mia ora di libertà» di Fabrizio De André.

Una Blanca per Blanco

L'attrice Maria Chiara Giannetta - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
L'attrice Maria Chiara Giannetta - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it

E, sempre a proposito di bresciani, ci sarà un'assonanza curiosa sul palco dell'Ariston: una Blanca per Blanco. Maria Chiara Giannetta, protagonista della serie tv Rai «Blanca», tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi e con la consulenza artistica di Andrea Bocelli, è infatti la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo (cover e duetti), manifestazione al momento dominata dal cantante di Calvagese in coppia con Mahmood con il brano «Brividi». Il duo - al termine della puntata 3 - si è ripreso la vetta, scalzando Elisa, e sta per imboccare il rettilineo finale verso la vittoria.

Maria Chiara Giannetta, in conferenza stampa, ha affermato di sentirsi «un po' come un'invitata a un ballo reale, e di non veder l'ora di poter esprimere tutta la mia energia sul palco. Sono la più giovane delle donne, e come la più piccola mi voglio divertire».

Gli ascolti di giovedì sera

Di nuovo oltre il 50% di share: il Festival di Sanremo firmato per la terza volta da Amedeus conferma i suoi grandi numeri. La terza serata - dalle 21.30 all'1.46 su Rai1 - è stata vista da 9 milioni 369 mila spettatori con uno share del 54.1%. La prima parte (21.30-23.42) ha avuto 12 milioni 849 mila telespettatori, con uno share del 53.2%, mentre la seconda (23.46-1.46) è stata vista da 5 milioni 455 mila spettatori, con uno share del 56.8%. Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.45 con 14 milioni 790 mila telespettatori e quello di share all'1.44 con il 59.9%.

Da segnalare anche il numero dei contatti di quanti si sono sintonizzati per almeno un minuto sul Festival: in tutto 24 milioni 981 mila persone.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia