Cultura

Sanremo 2022, è già scontro fra Elisa e il duo Blanco-Mahmood

Si profila un testa a testa generazionale tra il duo del gardesano e la star che vinse nel 2001. Intanto Brividi spopola su Spotify
SANREMO, SFIDA AL VERTICE
AA

È già scontro tra titani al settantaduesimo Festival di  Sanremo. Da una parte Elisa, in gara con il brano «O forse sei tu». Dall'altra il duo formato dal bresciano Blanco e Mahmood, che presentano «Brividi». Nel corso della prima serata il cantante di Calvagese e il vincitore del 2019  con "Soldi" avevano ottenuto la vetta della classifica, decretata dai voti della sala stampa (giornali e tv, web, radio). Lo stesso, nel corso della «puntata 2», ha fatto Elisa.

Il mix delle due classifiche di serata, però, ha dato come esito il sorpasso della Toffoli su Blanco e Mahmood. E l'impressione è che si  sia aperto un testa a testa destinato a durare fino alla fase finale del  Festival, mentre da oggi - giovedì - inizia a entrare in scena il televoto, che accanto alla giuria Demoscopica 1000 decreterà la nuova classifica.

La sfida era per certi versi annunciata, perché sia Elisa, sia Blanco e Mahmood sono dall'inizio tra i principali candidati alla vittoria. La triestina è alla seconda partecipazione al Festival. La prima, nel 2001, con «Luce (Tramonti a nord est)», fu trionfale. Anche Mahmood, come si diceva, può già vantare una vittoria. Blanco, invece, è all'esordio. Si tratta pure di una sorta di scontro «generazionale».

Con Elisa - 44 anni - che può essere considerata una realtà ormai classica del pop italiano, e che ha saputo ritagliarsi pure una dimensione internazionale. Blanco, dal canto suo, compirà i 19 alla fine del Festival, mentre Mahmood non è ancora trentenne.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Il gardesano, comunque, è il fenomeno pop degli ultimi due anni, e ha fatto incetta di dischi di platino in una carriera caratterizzata da un'ascesa lampo. L'ultimo premio - che arriva in queste ore, ed è sempre legato al duetto sanremese con Mahmood - è un record battuto su Spotify. Martedì, infatti, «Brividi» è diventata la canzone italiana più ascoltata di sempre nell'arco di un giorno sul celebre servizio di streaming.

E il successo non si ferma solo all'Italia: sta spopolando anche su scala internazionale, e ha raggiunto il quinto posto nella Top 50 globale di Spotify (dietro a Glass Animals, Gayle, The Kid Laroi e Justin Bieber, e Imagine Dragons).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia