Cultura

Peter Gabriel ritorna con il primo singolo dell'album «i/o»

Il cantante ha anche annunciato il nuovo tour live: due tappe italiane, a Verona e Milano il 20 e 21 maggio
Peter Gabriel - © www.giornaledibrescia.it
Peter Gabriel - © www.giornaledibrescia.it
AA

Peter Gabriel, musicista, canatante e storico membro dei Genesis, pubblica oggi il primo singolo Panopticom tratto dal suo prossimo album «i/o». Il brano è accompagnato da una cover realizzata dall'artista David Spriggs. Scritto e prodotto da Peter Gabriel, il brano Panopticom è stato registrato ai Real World Studios nel Wiltshire e ai The Beehive di Londra. 

«Il primo brano si basa su un'idea a cui ho lavorato per dare inizio alla creazione di un "globo" di dati accessibile e infinitamente espandibile, il Panopticom - dice Gabriel -. Stiamo iniziando a mettere in contatto un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e che potrebbero essere in grado di dare vita a questo progetto, per permettere al mondo di vedere meglio se stesso e di comprendere meglio ciò che sta realmente accadendo».

La cover di David Spriggs
La cover di David Spriggs

L'uscita di Panopticom con la prima luna piena del 2023 non è una coincidenza e, in linea con la filosofia di Gabriel, l'approccio sarà un po' diverso dalla norma. Le fasi lunari guideranno infatti il piano di pubblicazione nel 2023, con un nuovo brano rivelato ogni luna piena. Ogni nuova uscita musicale sarà accompagnata da una specifica opera d'arte.

Ma oltre alla nuova musica, Peter Gabriel ha annunciato che intraprenderà un tour nel corso dell'anno, che lo vedrà protagonista di due date live in Italia il 20 e 21 maggio 2023, rispettivamente all’Arena di Verona e al Mediolanum Forum di Milano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia