Cultura

Nel Sanremo più social che mai, Mr.Rain conquista 334mila follower

Lo show musicale è sempre più immerso nel digitale e in internet. A contribuire c'è anche la Rainmania partita su Instagram e TikTok
Mr.Rain con i suoi bimbi: è ormai virale su tutti i social - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Mr.Rain con i suoi bimbi: è ormai virale su tutti i social - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dati alla mano, la 73esima edizione del Festival di Sanremo è stata tutt'altro che da «boomer», ovvero per persone che non riescono a prendere dimestichezza con schermi touch, televisori parlanti o tastiere e mouse. Piuttosto, parliamo dello show più digitale da quando esistono le misurazioni dati Auditel Online (tralasciando gli eventi sportivi). E nel mare di interazioni che ha inondato Sanremo, a spiccare c’è anche il desenzanese Mr.Rain, che risulta in cima alle classifiche di follower guadagnati su Instagram e contenuti creati con «Supereroi» su TikTok.

Sanremo 2023 non è stato «solo» l’edizione dei record in termini di share (dato più alto dal 1995), ma anche in ambito digitale. Su Rai Play, la piattaforma streaming gestita da «mamma Rai», sono stati in media ben 353mila i dispositivi collegati per seguire la serata finale del festival, con un picco di 441,5mila apparecchi durante l’esibizione di Mr.Rain e i suoi bambini.

Le scelte di Amadeus, per quanto discusse sul piano dell’etica vista la storicità del palco dell’Ariston, hanno generato un enorme successo anche sui social. I numeri parlano di 29,5 milioni di visualizzazioni on demand ottenute nel corso di tutte e cinque le giornate del Festival e dai 50,4 milioni di interazioni social generate, con una crescita rispettivamente del 37% e del 50% rispetto al 2022.

Il successo social di Mr.Rain

In questi giorni, «Not Just Analytics», sito italiano che si occupa di analisi dati sui social, ha seguito l'andamento dei profili Instagram dei partecipanti a Sanremo, stilando la classifica degli artisti che più sono cresciuti su Instagram.

I dati raccolti e pubblicati da «Not Just Analytics» riguardo la crescita di followers avuta dai cantanti su Instagram - Foto dal sito ufficiale di «Not Just Analytics»
I dati raccolti e pubblicati da «Not Just Analytics» riguardo la crescita di followers avuta dai cantanti su Instagram - Foto dal sito ufficiale di «Not Just Analytics»

Tra il primo posto che, tanto per cambiare, è stato conquistato da Marco Mengoni con una crescita di 375,1mila follower e una percentuale di «engagement» (interazioni) pari al 12,06% e il terzo posto di Lazza, che ha conquistato 315,4mila nuovi follower e un engagement del 19,41%, si posiziona Mr.Rain.

Il classe ’91 cresciuto a Carpenedolo, terzo classificato in gara con la sua «Supereroi», ha avuto una crescita di 333,7mila follower e un engagement del 24,12%. La percentuale di crescita di followers del 49,04% e una media di quasi 163mila «mi piace» a post testimoniano il grande apprezzamento che il pubblico ha riservato al cantante fin dalla prima serata.

Su TikTok invece Mr.Rain batte Mengoni: sono stati infatti realizzati 15mila video con in sottofondo «Supereroi»il brano del bresciano, a discapito degli 8mila con «Due Vite», la canzone vincitrice del Festival.

Il piccolo coro e il messaggio del brano

Tra gli ingredienti del successo sul web, oltre all’incontestabile orecchiabilità della canzone stessa, c’è il gruppo di bambini portato sul palco. Il coro degli otto bimbi dei «Mitici Angioletti» di Zelo Buon Persico (Lodi), fortemente voluti da Francesco Facchinetti, manager di Mr.Rain, e in particolare il più piccolo di loro chiamato Seymour (5 anni), è diventato virale sui social per la performance e la tenerezza portata all'Ariston.

Altro elemento che spiega il successo ottenuto dal rapper è il messaggio di speranza del brano, dedicato a coloro i quali si sentono soli e non riescono a chiedere aiuto per combattere la depressione. A testimonianza di ciò, «Supereroi» è stata riconosciuta come «canzone costruttrice di gentilezza» dal Consiglio direttivo dell’Associazione Cor et Amor, l’associazione culturale che crea ruoli sociali responsabili della promozione di messaggi positivi all’interno delle comunità. «Una canzone che tende la mano. È come un abbraccio, genera speranza ed alimenta gentilezza», le parole del gruppo nato nel 2014, guidato da Luca Nardi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia