Cultura

Manuel Agnelli al Vittoriale quest'estate per Tener-a-mente

Il leader degli Afterhours terrà un concerto al festival di Gardone Riviera il 17 luglio. Dal 29 marzo in vendita i biglietti
Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, sul palco di Festa Radio nel 2017 - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, sul palco di Festa Radio nel 2017 - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 17 luglio al Vittoriale arriva Manuel Agnelli. Il leader degli Afterhours sarà in concerto alle 21.15 a Gardone Riviera per il festival Tener-a-mente.

I biglietti saranno in vendita da domani, martedì 29 marzo, alle 11 sul sito del Vittoriale o al 3401392446 (gradinata non numerata: 30 euro + prevendita, gradinata numerata: 34 euro + prevendita, platea: 40 euro + prevendita).

Cantautore, musicista e produttore discografico, Manuel Agnelli è un punto di riferimento nella scena alternativa italiana, sia come solista che in qualità di leader degli storici Afterhours, la band fondata nel 1985 dallo stesso artista e tuttora in attività. Il primo album, «All The Good Children Go To Hell», pubblicato nel 1988, è tra i dieci migliori album degli anni Ottanta. Ad Agnelli si devono anche album cardini per la musica italiana alternativa, tra cui i primi due di Cristina Donà, gli esordi di Pitch e Scisma, «Club Privè» dei Massimo Volume e alcuni brani de «Dietro la Curva del Cuore» dei La Crus.

Nel 2001 Manuel Agnelli dà il via al Tora! Tora! Festival, un appuntamento itinerante che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, premiato dal M.E.I di Faenza «evento live dell'anno». Nello stesso anno riceve l'Italian Music Awards in qualità di miglior produttore italiano. Sue le produzioni, nel 2001, di «Solo Un Grande Sasso» dei Verdena e «Trasparente» di Marco Parente. 

Nel 2009 gli Afterhours si esibiscono sul palco del Festival di Sanremo, in gara con il brano «Il Paese E' Reale», a cui viene riconosciuto il Premio della Critica Mia Martini.
Il debutto solista arriva con «An Evening With Manuel Agnelli», un tour intrapreso insieme all'amico e compagno di band Rodrigo D'Erasmo, al violino, in cui Manuel rivisita alcuni brani degli Afterhours in una dimensione più intima, alternati a cover dense di significati per il suo percorso musicale. Da questa esperienza viene pubblicato l'omonimo album nel 2019, a cui hanno fatto seguito i più recenti singoli «La Profondità degli Abissi» e «Pam Pum Pam», parte della colonna sonora del film «Diabolik» dei Manetti Bros.

Dal 2016 Manuel Agnelli partecipa come giudice al talent show musicale X-Factor, oltre che essere autore e conduttore del programma televisivo «Ossigeno» (Raitre) e aver creato il polo artistico Germi, con sede a Milano.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia