Cucina

Pasqua, le ricette di 4 chef bresciani su Instagram da provare a casa

Dall’uovo di spaghetti di Andrea Mainardi all’agnello crudo con yogurt e puntarelle di Pasquale Tozzi, passando per la torta delle rose vegetariana di Francesca Marsetti: i piatti da replicare
Uno chef all'opera
Uno chef all'opera
AA

Sarà anche una Pasqua molto cara dal punto di vista economico, ma non per questo si lesinerà sulle tradizioni. E lo dimostrano anche gli chef e le chef di casa nostra, che alle migliaia di follower che contano sui propri social stanno proponendo in questi giorni diverse ricette tipicamente pasquali.

Le ricette

Andrea Mainardi propone per esempio un uovo di Pasqua che con il cioccolato non ha nulla a che fare: la sorpresa c’è comunque, ma l’uovo è fatto di spaghetti. Ha creato questa ricetta per il programma «È sempre mezzogiorno» e lo si può quindi rivedere su RaiPlay.

La personal chef Denise Gottani sceglie invece la carne e condivide con i suoi follower la ricetta del controfiletto per il pranzo pasquale. «La marezzatura perfetta si trasforma in succosità pura durante la cottura, creando un contrasto divino con la sapidità del guanciale e la delicatezza degli asparagi», spiega nella caption del video nel quale spiega passo passo come replicare a casa la ricetta.

Come lei, anche Pasquale Tozzi propone ai suoi follower un piatto a base di una carne considerata tipicamente pasquale: l’agnello. La sua versione è però poco tradizionale per quanto riguarda la preparazione: l’animale, infatti, è da lui proposto crudo, con yogurt di montagna e puntarelle.

C’è poi chi propone ricette primaverili perfette anche per il pranzo Pasquale o di Pasquetta, come per esempio la chef a domicilio Francesca Marsetti. Anche nel suo caso il piatto è stato creato per «È sempre mezzogiorno» e il video completo è quindi disponibile su RaiPlay. Si tratta della torta delle rose vegetariana, un lievitato salato a base di formaggio, pomodori, zucchine, asparagi e olive taggiasche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...