Vittoriale, l’avatar di Gabriele d’Annunzio esordirà sabato

Far parlare Gabriele d’Annunzio, qui e ora. C’è riuscita la Fondazione del Vittoriale degli Italiani che sabato, in occasione della festa «La cultura è la più luminosa delle armi lunghe», presenterà al pubblico l’avatar del poeta. L’occasione è offerta dalla festa per il 50° dell’apertura al pubblico della Prioria, la casa di d’Annunzio, che spalancò per la prima volta le sue porte nel maggio 1975, alla presenza di Giovanni Spadolini, che aveva da poco istituito il Ministero dei Beni culturali.
Cinquant’anni dopo, il Vittoriale e il suo presidente Giordano Bruno Guerri festeggiano l’anniversario alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, guardando al futuro.
Per i visitatori
Il ministro taglierà il nastro all’ingresso della Prioria alle 16.45 e, alle 17, inaugurerà Casa Cama, la vecchia casa del custode, l’ultimo edificio del Vittoriale finora non utilizzato a fini museali. Ora ospita una sala per la didattica e piccole mostre e uno spazio dedicato ai nuovi visori 3D che, attraverso la realtà virtuale, consentiranno di esplorare la Prioria e la Clausura, uno spazio non visibile al grande pubblico durante le visite guidate. A Casa Cama il visitatore troverà anche l’ologramma digitale a grandezza naturale di d’Annunzio, capace di rispondere alle domande del pubblico.
Intelligenza artificiale
Il progetto AVaDa (Avatar Digitale d’Annunzio) è una delle prime iniziative italiane che unisce neuroscienze, intelligenza artificiale e l’immenso patrimonio culturale del Vittoriale degli Italiani. Il progetto ricrea un Gabriele d’Annunzio interattivo grazie all’intelligenza artificiale generativa: «Non solo un ologramma parlante – spiega Guerri –, ma una personalità dannunziana delineata, in grado di rispondere alle domande come se fosse ancora vivo, con tutto il suo stile inconfondibile, il suo egocentrismo poetico e la sua acutezza provocatoria».
La giornata vedrà inoltre la presentazione dell’antologia «Ho fatto di tutto me la mia casa» e speciali annulli filatelici a cura di Poste Italiane in Piazzetta Dalmata. Per l’occasione, l’ingresso al parco del Vittoriale sarà gratuito nel pomeriggio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.