CronacaGarda

Al Vittoriale si potrà dialogare con l’ologramma di d’Annunzio

A Gardone Riviera quest’anno si festeggia il centenario dell’arrivo della Nave Puglia e i 50 dall’apertura della Prioria
La Nave Puglia al Vittoriale © www.giornaledibrescia.it
La Nave Puglia al Vittoriale © www.giornaledibrescia.it
AA

Grandi celebrazioni per grandi anniversari: così si apre il 2025 del Vittoriale degli Italiani. Dopo aver superato per la prima volta, nel 2024, lo straordinario traguardo dei 300mila visitatori, la Fondazione si prepara a vivere un anno di significative ricorrenze.

Due gli eventi: il centenario dell’arrivo della Nave Puglia al Vittoriale, donata dalla Marina Militare a Gabriele d’Annunzio nel 1925 e incastonata tra i cipressi del parco con la prua rivolta all’Adriatico, e il cinquantesimo dell’apertura al pubblico della Prioria, la casa del Vate, che da 1975 accoglie i visitatori con il suo meraviglioso intreccio di arte, storia e simbolismo.

L’appuntamento

Le due speciali ricorrenze saranno celebrate sabato 8 marzo con l’evento «Salpa verso il mondo». «Il Vittoriale è stato il grande dono di d’Annunzio agli italiani – dice Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale –, un luogo unico che custodisce la sua memoria e la sua visione. Ma un dono, per essere davvero vivo, deve continuare a crescere e a trasformarsi. Oggi il Vittoriale non è solo un monumento alla storia, ma un museo che offre esperienze sempre nuove, capace di sorprendere e attrarre visitatori da tutto il mondo».

Le novità

Al Vittoriale c’è sempre qualcosa che bolle in pentola o qualcosa da scoprire e approfondire. E spesso le novità sono sorprendenti. Tra queste ci sono sicuramente quelle che ci accoglieranno presto a Casa Cama – la vecchia casa del custode Vincenzo Cama, uomo di fiducia di d’Annunzio, marinaio-nocchiero, cannoniere della nave Puglia – in queste settimane oggetto di restauro.

«Qui – annuncia Giordano Bruno Guerri – allestiremo spazi per la didattica e piccole mostre. Non solo: dal 3 maggio, ci sarà un ologramma di Gabriele d’Annunzio che dialogherà con i visitatori». Un «Vate virtuale» che parlerà con la voce del poeta: «Lo stiamo nutrendo con l’intelligenza artificiale – continua il presidente –, conoscerà a memoria tutte le opere di d’Annunzio e saprà ogni cosa sulla sua vita e del Vittoriale».

Altri interventi

Altri interventi conservativi sono programmati per i prossimi mesi: «A settembre – rivela il presidente – partirà quello del Mausoleo che va restaurato e illuminato. È un grosso impegno che concluderemo a marzo 2026, quando inaugureremo anche il rinnovato auditorium, che grazie a lavori al via in ottobre sarà completamente ripensato, con nuovi colori, palco, poltrone e finalmente dotato di impianto di riscaldamento e raffreddamento».

Rimarrà ovviamente, sospeso sotto la cupola, l’aereo del volo su Vienna. L’8 marzo, poi, saranno inaugurate quattro mostre d’arte e fotografia, tra cui un’esposizione di fotografie e cimeli storici della Marina Militare, ospitati nel Museo di Bordo D’Annunzio Marinaio, assieme a una collezione di modelli navali storici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato