Valcamonica e Sebino, emergenza overtourism circoscritta

Overtourism in alta Vallecamonica e sul Sebino? Un po’ sì, soprattutto in alcuni periodi dell’anno (Natale-Capodanno-Ferragosto in montagna; i primi ponti primaverili e i fine settimana estivi sul lago) e in determinate località (a esempio Case di Viso, Valbione e Val Sozzine a Ponte di Legno e Monte Isola e Iseo sul Sebino).
Il fenomeno
L’overtourism è però un fenomeno più complesso e duraturo nel tempo, quando una meta turistica è assaltata nel senso letterale del termine in ogni periodo dell’anno e ad ogni ora, continuativamente. Certo, sia a Ponte sia sulla sponda bresciana del lago, in certe giornate sembra impossibile respirare, le strade sono intasate, è impossibile parcheggiare e nei ristoranti è vietato persino telefonare per prenotare un tavolo.
Ma c’è un fattore, che non va trascurato: la viabilità. In queste due aree turistiche è spesso angusta, con una sola via d’accesso, e con posteggi limitatissimi. E si fa presto a mandare in tilt il sistema. E pure gli esercizi commerciali non pullulano. I bar ci sono, ma contati, e idem i ristoranti.
Sold out
Si fa ancora più presto a dichiarare il sold out. Quindi, sarebbe meglio parlare di una forma primordiale di overtourism. Lo ha detto bene il sindaco dalignese Ivan Faustinelli, quando, alcuni mesi fa, si parlò di contingentare gli accessi.
«Si tratta, per noi al momento, di fenomeni circoscritti. Per ora abbiamo problemi e il sistema va in sofferenze solo pochi giorni all’anno, ma la situazione è ancora gestibile. Certo, siamo coscienti che, se nei prossimi anni dovesse degenerare, potremo anche valutare di contingentare, come hanno fatto a esempio in altre zone della Sardegna. Ma mi riferisco solo al periodo estivo e solo a certe località piccole, con accessi che già oggi vanno monitorati, come Case di Viso, la Valbione o la Val Sozzine».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
