Cronaca

A Sirmione gli street tutor vigilano sul centro storico

In campo da ieri con gli obiettivi di informare e prevenire disordini nei giorni di maggior afflusso
I tutor offrono supporto agli agenti della Locale
I tutor offrono supporto agli agenti della Locale

Gli occhi sono tutti puntati su Sirmione, e la Perla del Garda schiera gli «street tutor». Questi giorni di festa sono un banco di prova per la viabilità sirmionese dopo i fatti del mese scorso, quando per circa un’ora l’ingresso al centro storico è rimasto bloccato da un afflusso straordinario di pedoni e veicoli. E così, a dare man forte agli agenti della Polizia locale, da ieri nella penisola cara a Catullo ci sono anche quattro tutor della società specializzata Top Secret Investigazioni e Sicurezza di Milano.

Decoro e sicureza

Il Comune ha attivato questo nuovo servizio di supporto per monitorare le situazioni critiche, e informare e sensibilizzare sul rispetto delle regole e dei luoghi, invitando a una convivenza civile e consapevole. In particolare, ai tutor spetta il compito di far osservare le svariate ordinanze comunali in tema di decoro, rispetto e sicurezza, come per esempio il divieto di sedersi sui marciapiedi, sotto i portici, nelle aiole o sul muro di cinta del castello scaligero. O ancora il divieto di circolare in costume da bagno o a petto nudo, e di legare i velocipedi a barriere di protezione di monumenti. Ovviamente, possono solo chiedere di rispettare queste regole, anticipando l’eventuale intervento sanzionatorio della Polizia locale.

I turni

Vademecum alla mano e pettorina fluorescente addosso, i quattro tutor sono entrati in servizio ieri alle 13, all’inizio dell’orario più critico per il centro storico, e sono rimasti in supporto alla Locale fino alle 19, insieme ad altri due steward del T&R security service, che si sono invece occupati di aiutare a regolamentare i flussi pedonali e veicolari sul ponte di accesso al borgo. Flussi che, va detto, sono stati molto abbondanti anche ieri, ma non si è verificata nessuna situazione allarmante.

Fino a domani, 2 giugno, ci saranno contemporaneamente in turno sette agenti della Locale, che presidieranno il blocco delle auto alla Bagnera e l’ingresso al centro storico. A differenza di ieri, però, oggi e domani è attiva la pedonalizzazione, con il divieto di circolazione per tutti i veicoli dalle 14 alle 20 all’interno delle mura scaligere. Possono raggiungere il parcheggio di piazzale Monte Baldo solo i pullman con prenotazione del posto, oppure di un’«experience» (giro in barca, visita al castello o alle grotte, ristorante, hotel): in questo caso è consentito il carico e scarico delle persone in un’apposita area del parcheggio.

Fine settimana

Gli «street tutor» saranno operativi pure nei prossimi fine settimana, fino alla fine della stagione turistica, occupandosi anche di coinvolgere gli operatori commerciali nel «tutoraggio»: già ieri numerosi volantini con le buone norme di comportamento sono stati consegnati ed esposti in alcuni bar e negozi, e anche i residenti hanno gradito il nuovo servizio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdBIl libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdB

Una riflessione su apprendimento, chatbot e autonomia del pensiero nell’era digitale

SCOPRI DI PIÙ
Sostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&FuturaSostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&Futura

Appuntamento il 27 maggio alle 17.30 nella sede di Mori 2A a Nuvolento.

ISCRIVITI
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ