Sebino tutto pieno: un milione di pernottamenti in tre mesi

Veronica Massussi
Il Lago d’Iseo registra presenze turistiche da record. Negli alberghi tanti visitatori internazionali, persino da Australia e Nuova Zelanda
Il turismo da record sul Sebino
Il turismo da record sul Sebino
AA

I numeri sulle presenze turistiche che si azzardano oggi, un po’ in anticipo, parlano di un milione di pernottamenti sul lago d’Iseo nei tre mesi clou dell’estate. Ciò che è confermato dalle referenti dei consorzi dei campeggi e degli hotel a quattro stelle sono le presenze di stranieri d’oltreoceano.

I turisti sul Sebino

Se i tedeschi infatti sono lo zoccolo duro, Antonella Pastore del Rivalago Hotel di Sulzano e presidente del Consorzio Lake Iseo Hotels parla di un turismo sempre più americano e che prenota in anticipo: «È stata un’estate ottima, analoga a quella del 2023. Giugno non è stato un gran mese ma, nonostante questo, non è cambiato nulla in fatto di prenotazioni perché la nostra clientela, essendo straniera, non prenota all’ultimo minuto. Siamo al completo anche per settembre. L’unica nota dolente nella nostra costante promozione del territorio sono i servizi scadenti e mancanti: penso a strade, traffico, mezzi pubblici e parcheggi».

Una stagione molto buona

Simili sono le considerazioni di Ines Moretti, presidente del Lake Iseo Holiday e titolare del Camping Quai a Iseo: «La stagione è andata bene, come da aspettative. Il caldo e il bel tempo di luglio e agosto hanno aiutato la ripresa dopo i mesi di maggio e giugno. Sono ritornati gli inglesi che, dopo la Brexit, avevano avuto uno stop. E parecchi sono stati i visitatori da Australia, Nuova Zelanda e America. Danesi e finlandesi prediligono la bassa stagione e anche settembre si preannuncia buono».

Turismo outdoor sul Sebino
Turismo outdoor sul Sebino

Perché piace il Lago d’Iseo

Il lago d’Iseo piace sempre di più per la sua dimensione contenuta, per i panorami da fiordo, per le attrattive storico-naturalistiche del territorio.

I due filoni che si stanno sempre più consolidando solo il cicloturismo e il trekking, agevolati dal portale Visit Lake Sebino che ha mappato il territorio, e lo sta ancora facendo, con Gps per rendere fruibili la rete sentieristica e delle piste ciclabili.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.