Agenda
Cultura e spettacoli

Sulzano, lungo la strada delle api per capirne l’importanza

Il percorso inizia dal centro, lungo via D iaz , in prossimità della scuola dell’infanzia e prosegue in salita lungo la mulattiera. Appuntamento per l’inaugurazione il 19 maggio
L'inaugurazione ufficiale il 19 maggio
L'inaugurazione ufficiale il 19 maggio

La strada delle api è un percorso naturalistico realizzato dal Comune di Sulzano con il contributo della Comunità Europea e di Regione Lombardia. Il percorso è ideato per avvicinare tutti i visitatori al mondo delle api e per comprenderne l’importanza per la vita di tutti giorni. L’obiettivo è quello di imparare a conoscerle, studiare come vivono e dove abitano.

Lungo la strada, con l’aiuto delle bacheche e di un apiario didattico, si scoprirà l’importanza delle api e della loro tutela; come riconoscere gli altri imenotteri apoidei impollinatori; dove abitano le api, quali sono i loro prodotti e come possiamo aiutarle.

Il percorso

Il percorso inizia dal centro di Sulzano, lungo via Diaz, in prossimità della scuola dell’infanzia e prosegue in salita lungo la mulattiera. Giunti all’incrocio con la strada asfaltata, si svolta leggermente a sinistra e proseguire poi a destra lungo Via Diaz. La strada prosegue verso l’alto e l’asfalto lascia spazio alla mulattiera che conduce a Nistisino.

Prima del borgo, sulla sinistra si raggiunge la zona dell’apiario con possibilità di proposte educative. Il tracciato termina a Nistisino con la possibilità di raggiungere l’area picnic con spazio dedicato ad area barbecue. Lungo il percorso si troveranno le bacheche dedicate all’approfondimento della vita delle api ma non solo, chiese, antiche mulattiere e panorami mozzafiato saranno da corollario ad una cornice adatta a tutti gli amanti della natura.

In macchina

Per la direzione e l’arrivo è necessario seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e proseguire per Sulzano. Se si arriva dalla strada litoranea, si raggiunge la rotonda in prossimità del municipio e salire verso l’alto fino all’area dedicata ai parcheggi; se si arriva dalla SP 510, si imbocca l’uscita Sulzano e scendere verso il centro del paese, fino a raggiungere le aree parcheggio. Le possibilità di parcheggio sono nei pressi della stazione ferroviaria, con tariffa oraria, oppure in altre aree con tariffa giornaliera. In località Nistisino il parcheggio è gratuito.

Inaugurazione

L’inaugurazione della strada delle api sarà il 19 maggio, a partire dalle 9.15, in via Diaz, di fronte alla scuola dell’infanzia perché parteciperanno anche i bambini dell’infanzia e primaria che hanno effettuato un laboratorio didattico curato dall’associazione apicoltori della Provincia di Brescia, presenti anche all’inaugurazione. Nelle prossime settimane uscirà il bando per la gestione dell’apiario didattico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...