Sulzano è un Comune «amico delle api» e della sostenibilità ambientale

Veronica Massussi
Più verde adatto agli impollinatori, stop agli erbicidi e percorsi didattici: coinvolte anche scuole e associazioni
Verrà istituito un «Giardino delle api» a Sulzano
Verrà istituito un «Giardino delle api» a Sulzano
AA

Il Comune di Sulzano ha ufficialmente aderito all’iniziativa «Comuni amici delle api», approvata nell’ultima seduta consiliare a fine aprile. Un passo che riconosce e rafforza l’impegno già avviato negli anni scorsi con progetti scolastici e iniziative condivise con realtà del territorio.

L’obiettivo è promuovere l’apicoltura come elemento di sostenibilità ambientale, ma anche come occasione di inclusione sociale e di sviluppo economico locale. Tra gli impegni assunti, l’inserimento nella pianificazione del verde pubblico di specie vegetali gradite alle api, la riduzione e progressiva eliminazione degli erbicidi nei cigli stradali e negli spazi verdi comunali, e un uso più consapevole dei trattamenti sulle alberate, da evitare durante la fioritura e in presenza di melata.

Il Comune si impegna anche a promuovere un confronto sull’uso degli agrofarmaci in agricoltura e sulle loro conseguenze ambientali e sanitarie, incentivando pratiche agricole sostenibili e la salvaguardia del territorio, anche attraverso incontri pubblici e la condivisione di buone pratiche con enti e operatori del settore.

Iniziative

Tra le iniziative previste ci sono eventi divulgativi, mostre, convegni, premi, l’istituzione di un «Giardino delle api» e la creazione di percorsi didattico-informativi in collaborazione con le scuole del paese.

L’adesione all’iniziativa consente inoltre al Comune di utilizzare il marchio e la targa «Comune amico delle Api» nella propria comunicazione, rafforzando l’identità ambientale del territorio.

La sensibilità sulzanese verso il tema è stata accolta anche da privati e associazioni. Lo scorso anno, grazie a una raccolta fondi promossa dall’Araba Fenice Hotel e dal Lions Club, sono state piantumate nuove essenze floreali attorno ai plessi scolastici. I progetti per la tutela della biodiversità sul territorio sono solo all’inizio, ma puntano a rendere la collina di Sulzano un habitat ideale per gli insetti impollinatori, contribuendo a una cultura del rispetto ambientale che parte dalle nuove generazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.