Tra storia, tradizione e arte: le radici del quartiere Brescia Antica
Ai piedi del colle Cidneo c’è un luogo dove il tempo sembra non scorrere mai. Tra rovine romane, sampietrini, un anfiteatro e tanto verde il presente convive con più di duemila anni di storia. È Brescia Antica, dove tutto è iniziato. Un quartiere in cui musei, scuole e vita di comunità si intrecciano ogni giorno, definendo un patrimonio culturale, storico e sociale unico.
Popolazione
Qui vivono 7mila residenti, una quota pari al 3,5% della popolazione totale della città. Con una densità di 5,17 mila persone per chilometro quadrato, l’area si colloca al nono posto nella classifica del Comune dei quartieri con la più alta densità abitativa nel 2025.
«Si tratta per lo più di anziani», commenta il presidente del Consiglio di quartiere, Giuseppe Tognazzi. Sul totale degli abitanti infatti 1.586 hanno un’età pari o superiore a 65 anni, mentre solo 687 sono quelli sotto i 14 anni.
«In questo quartiere ci sono meno giovani rispetto a un tempo – continua Tognazzi –. Anche gli studenti fuori sede, che prima popolavano l’area, si sono spostati in zone limitrofe, come il Carmine, per via del caro affitto».
Scuole
Non solo percentuale alta di anziani, ma anche di scuole: nonostante il basso tasso di natalità, gli enti formativi presenti sono molti e di ogni grado.

«Il territorio offre molto in questo settore, ma c’è un ma – chiosa il presidente –. Purtroppo manca una scuola dell’infanzia nella parte nord del quartiere: tutte si trovano a sud, in via Diaz».
Comunità e Turismo
A Brescia Antica la socialità è viva. Grazie alle realtà e associazioni culturali presenti, i momenti di condivisione sono molti. L’ultimo si è tenuto proprio il mese scorso, in occasione dell’«Ottobrata»: un pranzo a base di spiedo organizzato dalla Confraternita di Sant’Anna che ha accolto circa 700 persone in piazza del Foro. Nel quartiere c’è poi la realtà dei Missionari Saveriani, il centro di rianimazione missionaria che propone concerti, mostre e appuntamenti culturali aperti a tutta la città.
Anche in tema di turismo si coglie un segnale positivo: l’effetto di Capitale della Cultura italiana sembra non essere ancora svanito. Secondo i dati diffusi dalla Loggia, nel 2024 la città ha ospitato quasi 594mila turisti ogni mese. Esattamente si tratta di 593.978 persone. Motivo per cui, precisa Tognazzi, «negli ultimi anni c’è stato anche un lieve aumento degli affitti brevi».
Patrimonio Unesco
Una crescita strettamente legata alle bellezze artistiche presenti. In primis il Capitolium: alto, imponente e maestoso. Il tempio era dedicato al culto della «Triade Capitolina», le tre divinità del Pantheon: Giove, Giunone e Minerva. L’edificio fa parte, dal 2011, del patrimonio Unesco insieme all’anfiteatro romano, oggi soggetto di un intervento di riqualificazione che lo sta riportando alla sua funzione di origine.
Asse cardine di Brescia antica pero è via Musei dove ha sede il complesso monastico San Salvatore-Santa Giulia. Appena si entra nell’edificio saltano subito agli occhi due alberi: un cachi e un aoghiri, parte del progetto «Kaki tree project» che diffonde semi delle piante sopravvissute alle bombe di Nagasaki e Hiroshima.

Qualche chilometro più in là e si arriva nel cuore politico e religioso della città: piazza Paolo VI, dove hanno sede il Duomo Vecchio, la Cattedrale e il palazzo Broletto. La vita culturale invece si vive lungo corso Zanardelli: proprio qui si incontra il Teatro Grande, costruito a metà del Seicento e sede oggi di concerti e spettacoli teatrali. Infine c’è il Castello, che dall’alto del colle Cidneo, osserva tutta la città e i suoi abitanti.
Criticità
Non mancano però le criticità, prima tra tutte la movida in piazzale Arnaldo. Musica ad alto volume, schiamazzi e urla. «La situazione è certamente migliorata dopo l’ordinanza che prevede la quiete dopo le 23 – precisa il presidente –. Tuttavia rimangono problemi legati all’abbandono dei rifiuti».
Tasto dolente anche sul fronte parcheggi: «La situazione diventa ingestibile nel fine settimana, quando l’affluenza delle persone è alta e arrivano cittadini anche da fuori Brescia».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.







