San Clemente, boom di corsi: nuova stagione con 212 proposte

Wilda Nervi
Presentato il catalogo per l’autunno-inverno 2025/26: sono ben 66 le novità assolute. In programma due serate di presentazione dell’offerta il 18 e il 23 settembre
Il Centro San Clemente continua ad ampliare l'offerta - © www.giornaledibrescia.it
Il Centro San Clemente continua ad ampliare l'offerta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Numeri da capogiro per il centro culturale San Clemente, che ancora una volta si conferma una delle istituzioni più gradite ai bresciani (lo scorso anno sono state ben 3.330 le persone che hanno scelto i suoi corsi). Merito di un clima di socialità, che oltre alla formazione a tutto tondo offre la possibilità di creare amicizie e legami duraturi, nonché di un’organizzazione rodata e di un’accurata analisi dei bisogni del territorio, che influenzano l’offerta formativa con soluzioni snelle e flessibili.

L’offerta

Con la convinzione che sia fondamentale nella vita coltivare gli interessi, il San Clemente propone il catalogo autunno-inverno 25/26, composto da una ricca programmazione che copre a 360 gradi ambiti e competenze. La nuova stagione aumenta il numero dei corsi toccando 212 occasioni suddivise in 8 aree tematiche con 66 novità assolute che rappresentano il 30% dell’offerta formativa e i corsi tenuti da docenti madrelingua per il 40% (a questo link è consultabile l’intero catalogo).

Il nuovo anno partirà il prossimo 29 settembre e si concluderà a febbraio. L’offerta conferma Cultura; Lingue; Informatica & Nuovi media; Cultura; Arte, Musica & Creatività; Cucina, Pasticceria & Co.; Fitness & Benessere; Lavoro, Comunicazione & Soft Skills, con il supporto di partner qualificati.

La conferenza di presentazione del programma - © www.giornaledibrescia.it
La conferenza di presentazione del programma - © www.giornaledibrescia.it

Le novità

Tra le novità ad esempio, figurano Vintage Style e Make-up per la stagione armocromatica, ma anche laboratori che intrecciano tradizione, innovazione e creatività come Ricami-Amo, il ricamo moderno per tutti, Gomitolando, lezioni di maglia con ferri lineari, Crochet lovers, uncinetto per principianti e workshop dedicati agli ambienti di casa come Fiori in zucca, Ghirlanda di Natale, Crea il tuo terrarium e Smudge stick, oltre ad incensi naturali con erbe aromatiche e fiori.

A queste novità si aggiunge il Breathwork, respirazione consapevole, che aiuta a sciogliere la tensione, e Bagni sonori vibrazionali con le campane tibetane, per favorire un rilassamento profondo e rigenerante. Nell’area lingue, oltre ad inglese, francese e tedesco continuano il russo, giapponese, cinese e anche la Lis, Lingua italiana dei segni. Le nuove proposte sono quelle di Crea la tua carta fiorita e Restyling mobili, materiali di recupero prendono nuova vita, trasformandosi in creazioni uniche e personali.

Infine tornano i giochi di magia, il mentalismo, lo speakeraggio e l’arte del conduttore. L’area informatica & nuovi media è dedicata alla gestione delle novità tecnologiche e agli strumenti informatici con l’esplorazione dell’intelligenza artificiale per una vita più smart.

Professionalità e passione

«Abbiamo oltre cento insegnanti che lavorano con noi portando in classe non solo le proprie competenze ma soprattutto la passione per la materia e la capacità di renderla fruibile per tutti», hanno spiegato Benedetta Albini, direttore delle Risorse umane del Gruppo Foppa, e Beatrice Fontana, responsabile organizzativo del San Clemente.

Per conoscere i docenti e scoprire i corsi sono state organizzate due serate speciali, ad accesso libero, il 18 e 23 settembre a partire dalle 18. Tutti i dettagli sui corsi sono disponibili nel catalogo, sul sito centrosanclemente.it, insieme ai programmi e alla possibilità di iscrizione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...