CronacaBassa

Remedello, via ai lavori del presepio all’uncinetto per l’oratorio

È la maxi opera che «Le Ragazze Creative» stanno realizzando in vista di Natale: chi desidera unirsi può farlo, sferruzzando il giovedì sera dalle 20.30
Le Ragazze Creative al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
Le Ragazze Creative al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
AA

E dopo l’albero di Natale dello scorso anno, «Le Ragazze Creative» faranno pure il presepio: il gruppo solidale, che si dà appuntamento all’oratorio di Remedello Sopra, si è già messo al lavoro per realizzare un presepio all’uncinetto. Chi desidera unirsi e contribuire può farlo, sferruzzando in compagnia il giovedì sera, dalle 20.30, in oratorio, oppure da casa in autonomia: «I filati adatti sono a disposizione e si possono ritirare in oratorio il giovedì sera, inoltre, per maggiori dettagli, abbiamo creato il gruppo WhatsApp Presepio creativo (info: 339-3201467)», annunciano «Le Ragazze Creative».

L’idea

Il sodalizio, per lo scorso Natale, aveva costruito un albero all’uncinetto con circa mille «mattonelle» colorate: al progetto avevano aderito tante partecipanti, unite dalla passione per il cucito e anche per la beneficenza, dato che i lavori e le iniziative del gruppo spontaneo hanno finalità benefiche e sostengono l’oratorio o associazioni di volontariato. «Realizzeremo la Sacra Famiglia, naturalmente non in miniatura: le «statue» saranno alte circa un metro – informano Le Ragazze Creative –. Le mattonelle fatte all’uncinetto sono grandi 10 cm per 10 cm e ci siamo già messe all’opera. Vedremo, inoltre, se riusciremo a sviluppare anche la capanna: gli artigiani che collaborano con noi si stanno occupando delle strutture».

I quadrotti realizzati per l'albero di Natale lo scorso anno - © www.giornaledibrescia.it
I quadrotti realizzati per l'albero di Natale lo scorso anno - © www.giornaledibrescia.it

In vista del Natale 2025, quindi, l’intenzione è abbellire con il presepio creativo l’oratorio di Remedello Sopra, mentre l’albero risalente al Natale 2024 probabilmente verrà esposto davanti alla chiesa.

Ma non finisce qui, perché «Le Ragazze Creative» hanno idee e pure abilità infinite: «Stiamo preparando anche un calendario "culinario" con le nostre ricette del cuore e di famiglia, quindi già testate e anche di semplice realizzazione: ciascuna di noi metterà a disposizione le ricette dei propri cavalli di battaglia, dagli antipasti ai dolci – spiegano –. La volontà è presentare il calendario nella stessa occasione in cui sarà inaugurato il presepio».

Cucito e burraco

Verrà rispettata la stagionalità, quindi, ad esempio, ci saranno indicazioni per preparare splendidi arrosti invernali come pure prelibatezze più fresche. Intanto, assieme al cucito, sono ripartite anche le amate sfide di burraco, sempre di giovedì e sempre proposte dalle «Ragazze» con l’intenzione di animare l’oratorio e organizzare occasioni di incontro e convivialità: sia il cucito, sia il burraco sono aperti anche a chi vuole imparare.

Infine, la nuova stagione di iniziative, prevede anche la conferma del loro emporio del vintage, sempre a fini di beneficenza: «È di qualità, tant’è che per valorizzarlo, desideriamo organizzare delle sfilate». A tutte queste iniziative, si aggiungono le partecipazioni ai mercatini e le tombole.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.