Pre-scuola, inclusione e più fondi: a Concesio l’istruzione che piace

Barbara Fenotti
Approvato all’unanimità in Consiglio il Piano di Diritto allo Studio da 1,7 milioni di euro
L'istituto scolastico a Concesio - © www.giornaledibrescia.it
L'istituto scolastico a Concesio - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Concesio la scuola è questione di bilancio, e non di poco conto: quasi 1,7 milioni di euro. Tanto vale il Piano per l’attuazione del Diritto allo studio 2025/2026, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. Tra i capitoli più rilevanti spicca l’incremento delle risorse per i viaggi d’istruzione: il fondo passa a 30mila euro complessivi, con 10mila in più rispetto allo scorso anno.

L’obiettivo è permettere a tutti gli alunni di partecipare, senza che il costo diventi una barriera. Sul fronte degli assegni di studio il Comune rilancia con un aumento significativo: 7.800 euro complessivi per borse che salgono da 10 a 15 per terze medie e quinte superiori, e da 5 a 10 per le altre classi, sempre del valore di 260 euro ciascuna.

Famiglie e disabilità

Una novità assoluta riguarda il servizio di pre-scuola, attivato nei plessi di San Vigilio e Sant’Andrea in collaborazione con una cooperativa sociale: un supporto concreto per le famiglie nella gestione dei tempi di lavoro. Da segnalare anche il trasporto straordinario per il polo di San Vigilio, finanziato interamente dal Comune per ridurre i disagi legati al cantiere autostradale.

Il capitolo inclusione resta centrale: circa 436mila euro sono destinati all’assistenza ad personam per studenti con disabilità, a cui si aggiungono 19mila euro per trasporto e materiali dedicati. Non mancano poi i progetti di didattica innovativa, educazione civica, ambiente, salute e benessere in sinergia con le risorse culturali e sportive del territorio.

In aula

L’assessora all’Istruzione Dea Ferlinghetti rivendica la linea: «Abbiamo scelto di incrementare gli investimenti e introdurre nuovi servizi per sostenere gli studenti non solo nello studio ma anche nella loro crescita personale e sociale».

Il Piano ha incassato anche il voto favorevole del gruppo consiliare di minoranza Partecipare per Concesio. L’opposizione valuta positivamente alcune scelte, come l’innalzamento della soglia Isee da 21 a 25mila euro per accedere ai contributi sul trasporto scolastico e quello a 30mila per le spese universitarie. Apprezzati anche l’avvio del pre-scuola e l’aumento di borse di studio e assegni.

Non mancano però osservazioni critiche: il gruppo propone di raddoppiare da uno a due gli assegni legati alle Pari opportunità e invita ad ampliare i progetti sull’educazione alla pace, oggi concentrati soprattutto sugli alunni più piccoli. Una mancanza segnalata riguarda «l’assenza di percorsi specifici contro il bullismo». Un dibattito destinato a intrecciarsi con le ricorrenze civiche: nel 2026 cadrà l’80° anniversario della nascita della Repubblica, occasione che a Concesio potrebbe diventare anche un’opportunità educativa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.