Passo del Cavallo: partono i lavori sul ponte e cambia la viabilità

Angelo Seneci
La strada che da Lumezzane porta in Valsabbia sarà interessata da una manutenzione straordinaria: le operazioni termineranno a fine ottobre
Il ponte al Passo del Cavallo - © www.giornaledibrescia.it
Il ponte al Passo del Cavallo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da oggi i lavori di manutenzione straordinaria al ponte del Passo del Cavallo entreranno nel vivo.

«Nei giorni scorsi – spiega Giacomo Zobbio, presidente del Consiglio di Lumezzane ed ex consigliere provinciale – il Broletto ha emanato un’ordinanza per modificare temporaneamente la viabilità sul tratto interessato. A partire da lunedì verrà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo, con divieto di sorpasso e riduzione del limite di velocità».

L’intervento

La conclusione dell’intervento è prevista per il mese di ottobre. Inevitabili alcuni disagi, ma si tratta di un intervento necessario e atteso da tempo. «Parliamo di una manutenzione straordinaria – aggiunge Zobbio – mai eseguita sul viadotto nei suoi circa 50 anni di vita: garantirà maggiore sicurezza a cittadini e imprese che ogni giorno lo attraversano. Si tratta di un’infrastruttura strategica per la mobilità dell’intera area, che necessitava da tempo di un intervento strutturale significativo».

I lavori prevedono la messa in sicurezza dell’impalcato con una riabilitazione strutturale, il rinforzo di ogni singola trave, l’impermeabilizzazione delle strutture, la sostituzione dei giunti di dilatazione, il rifacimento della pavimentazione e la posa di nuove barriere guardrail. Una volta concluso il cantiere, il ponte sarà riqualificato e messo a norma, con un miglioramento sia della portata sia del flusso veicolare.

Il piano

«Questo intervento – conclude Zobbio – è il tassello principale del maxi progetto di riqualificazione dei ponti di collegamento tra la Valtrompia e la Valsabbia, un piano da oltre 3 milioni di euro che avevo promosso in Provincia e che ora si sta concretizzando. Sono felice di questi passi avanti e di aver mantenuto la promessa, nell’interesse dei cittadini e del mio territorio. Questo è solo uno degli interventi previsti per migliorare la sicurezza stradale della zona, e dimostra la volontà di investire in infrastrutture più moderne ed efficienti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.