Natale a Passirano tra mercatini, musica e sapori della tradizione

Dopo l’Immacolata il paese vive il clima delle feste con eventi, concerti e prodotti tipici, dai Chisulì ai mercatini agricoli nelle frazioni
Tutti a tavola per le festività natalizie
Tutti a tavola per le festività natalizie
AA

Dopo l’inizio in grande stile con commercianti, hobbisti ed associazioni, dal giorno dell’Immacolata Passirano si è immersa nell’atmosfera natalizia con luci, colori e attività.

Ha infatti riscosso successo la giornata di giochi e mercatini dell’8 dicembre, «una festa all’insegna della condivisione, tra artigianato e attività a tema natalizio - hanno ribadito gli amministratori -. Un’occasione perfetta per vivere momenti di allegria e celebrare insieme in un’atmosfera di serenità».

Il Chisulì

A riscuotere particolare successo sono stati anche gli ormai celebri Chisulì di Monterotondo, dolci tradizionali tipici della frazione franciacortina. Si tratta di una grossa frittella lievitata a ciambella, fritta e cosparsa di zucchero, preparata con ingredienti semplici come farina, uova, latte, lievito e talvolta uvetta.

Il dolce è tipico del periodo carnevalesco ma viene ormai preparato tutto l’anno per iniziative benefiche o durante le festività natalizie. Anche grazie ad eventi di questo tipo i Chisulì sono rimasti nei cuori e nella memoria collettiva della cittadinanza. Da alcuni anni, inoltre, il prodotto è anche riconosciuto e protetto dalla denominazione De.Co. (Denominazione Comunale di Origine).

Tutti gli appuntamenti

Tornando agli appuntamenti di dicembre, domenica 21 alle 20.45 si terrà invece una serata di musica nella chiesa parrocchiale di San Zenone, con il concerto del corpo bandistico filarmonico Don Pietta.

Infine eccezionalmente a dicembre il mercatino agricolo fa il bis. Dopo il primo appuntamento dello scorso 14 dicembre a Camignone, si terrà una seconda data a Monterotondo. L’appuntamento è per il 22 dicembre in via Silvio Pellico, dalle 9 alle 12.

Ma tra la vigilia e l’ultimo dell’anno, in quell’atmosfera che in una stessa giornata può oscillare tra fermento e silenzio, nella zona di Passirano basta farsi cullare dagli odori e dall’aria frizzante franciacortina - dove i raggi del sole tiepido faticano a riscaldare la brezza sui fili d’erba dei preziosi vigneti che arricchiscono le colline.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...