La passione per i cavalli, l’entusiasmo del pubblico, i tanti volti di un paese in festa: sono alcuni degli ingredienti della «TravagliatoCavalli» raccontati domenica 3 maggio dalla trasmissione di Teletutto «In Piazza con Noi», condotta da Marco Recalcati, Elisabetta Del Medico e Giorgio Zanetti.
Una puntata tutta dedicata alla storica fiera equestre, fiore all’occhiello della comunità travagliatese: al centro sportivo del Comune della Bassa migliaia di visitatori hanno assistito a gare e spettacoli, passeggiato tra gli stand degli espositori, conosciuto il mondo associativo di Travagliato. E con loro gli spettatori di «In Piazza con Noi», accompagnati a conoscere la 44esima edizione della manifestazione, che si è conclusa domenica dopo quattro intensi giorni.
Dietro le quinte

Il cuore della «TravagliatoCavalli» sono le gare e i concorsi sportivi, ma grande partecipazione di pubblico genera anche l’atteso evento del Gala serale, uno spettacolo che unisce arte equestre, musica, danza e teatro. E poi ci sono gli eventi per bambini e ragazzi – con attività come il «battesimo della sella» e i laboratori – e la presenza di animali amati da piccini (e grandi) come pony, asini e alpaca.
Un evento che richiede una complessa organizzazione: «Noi facciamo il possibile con passione e competenza», ha raccontato Riccardo Di Giovanni, che con Equiserv affianca come partner tecnico il Comune. «In questa edizione ci sono più di 600 cavalli, i cavalieri sono contenti e le gare vanno bene», ha spiegato.

Il Gala ha riscosso molto successo: «Abbiamo riempito le tribune: i nostri artisti ci mettono l’anima e il cuore, essere apprezzati è il regalo più grande». L’aspetto più bello della TravagliatoCavalli, secondo Di Giovanni, è la sua atmosfera: «È una fiera a misura di cavallo, fatta in maniera familiare: il gruppo operativo è anche una grande famiglia».
Un successo
I numeri sono eloquenti: «Abbiamo avuto una media di 7mila persone al giorno, in crescita rispetto all’anno scorso, così come è in crescita anche il gala serale: abbiamo fatto sold-out con 700 persone a sera», ha spiegato il direttore dell’Azienda servizi territoriali del Comune, Matteo Fiorani.

«Bilancio positivo» per l’edizione anche per Chiara Caponetti: «L’organizzazione comincia dal giorno dopo la fine dell’edizione in corso: si vanno a vedere le criticità che ci sono state migliorare. C’è tantissima attenzione al benessere animale – ha aggiunto –. Il pubblico è misto, non si sono solo appassionati di cavalli: cerchiamo di spiegare questo mondo e ci sono anche tante attività per ragazzi e inclusive».
Territorio

A dare supporto alla manifestazione c’è anche la Protezione civile di Travagliato, che ha illustrato le priorità sul territorio: «Viste le condizioni climatiche degli ultimi tempi, ci addestriamo e ci prepariamo per le alluvioni e il dissesto idrogeologico – ha spiegato il coordinatore, Roberto Berardelli –. Fortunatamente Travagliato è messa bene dal punto di vista idrogeologico, ma siamo pronti, attrezzati e preparati per aiutare le squadre dei comuni vicini nel caso in cui la Provincia ci chieda supporto. Siamo una squadra di 24 volontari, tutti gli anni cerchiamo di coinvolgere i nostri giovani a far parte di questa grande famiglia. Durante l’anno promuoviamo iniziative nelle scuole per spiegare e far capire cosa fare in caso di emergenza».
Un’altra realtà importante del paese è la sezione Avis, che ha da poco spento 65 candeline: «Contiamo 340 iscritti, riusciamo ad assicurare annualmente 650 donazioni al Civile - ha raccontato il presidente Riccardo Barbeno –. Ma questo non deve farci dormire sugli allori, perché il turnover dei donatori è molto alto: la nostra ricerca di nuovi donatori è quotidiana, così come il nostro impegno per farci conoscere e sensibilizzare i giovani, non solo alla donazione, ma anche al volontariato in generale».


