«In Piazza con Noi» sbarca a Belprato tra natura, sogni e case dipinte
Da Belprato, frazione tutta un dipinto di Pertica Alta, si accenderanno domani alle 11 le telecamere di In piazza con noi. La trasmissione domenicale di Teletutto, dopo la pausa della scorsa settimana per lasciare spazio alla sfilata degli Alpini protagonisti della loro 96esima Adunata nazionale, torna a raccontare il territorio bresciano e la sua gente. Pertica Alta è Comune amico con il suo sindaco Giovanmaria Flocchini che nella diretta di questa domenica ci porterà alla scoperta dei lavori già realizzati o in fase di realizzazione e che stanno rendendo il borgo valsabbino sempre più bello, attrattivo, ricco di servizi e capace di creare nuove e interessanti opportunità di lavoro.
Opportunità
«I tempi dettati dal Ministero della cultura che ha premiato con 20 milioni di euro il progetto presentato dal nostro borgo di Livemmo tra i bandi proposti nell’ambito del Pnrr, sono sin qui rispettati e siamo certi di riuscire a completare il tutto, come stabilito, per giugno 2026».
Il nuovissimo e curatissimo campo da calcio si mostra in tutta la sua bellezza al centro del paese. Anche il colorato e attrezzato parco giochi per bambini è finalmente realtà. Percorrendo la strada lì vicino si scorge la struttura che diverrà il nuovo e grande Centro polifunzionale. Percorrendo pochi passi a piedi si arriva direttamente nel cuore del borgo, la piazza. Anche qui si lavora a ritmo serrato per riqualificare le strade che saranno tutte ricoperte con del porfido. Alzando lo sguardo è impossibile non notare come ogni casa sia stata abbellita, sia per volontà dei residenti sia grazie ai contributi arrivati dal Pnrr.
Tradizioni
La natura incontaminata abbraccia le case e le strade e il desiderio di fermarsi qui, per fermare il tempo respirando a pieni polmoni, è davvero tanto. «Siamo certi che i telespettatori apprezzeranno il nostro borgo e il nostro Comune con tutte le sue frazioni - dice il sindaco - ma siamo ancor più certi che chi sceglierà di venirci a trovare si innamorerà di questi luoghi, di questi paesaggi, della natura, della nostra gente, delle nostre tradizioni e anche dei nostri prodotti tipici che con cura e passione ogni giorno vengono preparati nei nostri caseifici e nelle nostre piccole realtà artigianali».
In diretta, domenica, ritroveremo il coro alpino «Le Due Valli», i bambini delle scuole con le loro famiglie e la comunità tutta che si riunirà a Belprato, il paese dalle case dipinte, apprezzato anche all’estero.
Tra gli ospiti della diretta di In piazza con noi, ci sarà anche Stefano Cavada, nuovo cittadino di Livemmo, apprezzatissimo content creator di cucina che ha un canale youtube e vanta più di 100mila followers su Instagram, autore di ricettari e conduttore di programmi su La7d e Sky Dagone. Un giovane dal sorriso contagioso, appassionato di natura, di cucina, che ci racconterà la sua bellissima storia di vita, fatta di scelte dettate dal cuore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.