Giornata per l’autismo: a Brescia camminate, teatro e luci

Corse qua e là per la provincia, monumenti che si illuminano di blu, uno spettacolo teatrale nientemeno che al Vittoriale, incontri e mille altre iniziative. Così, per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre mercoledì 2 aprile, la rete di solidarietà nata attorno al fondo «Autisminsieme» ha organizzato un fitto programma che, come evidenzia Franco Bossoni, presidente della Congrega, «coinvolge tantissime persone: aziende, enti no profit, volontari...».
Appuntamenti in città
In città gli appuntamenti principali sono tre: «Corrixautismo» in collaborazione con «Corrixbrescia» (giovedì con partenza alle 19.30 da piazza Vittoria e animazione dalle 18); la presenza dei ragazzi di «Autisminsieme» nel pre-partita della Germani domenica alle 20 al Palaleonessa. E la conferenza «Vivere la disabilità in terra straniera: una nuova storia bresciana» con Fobap - Anffas martedì 8 aprile alle 16 al Mita.
In provincia
In provincia il calendario è fittissimo. Ci saranno le «Camminate per l’autismo» a Montichiari (domani alle 17), a Piamborno di Piancogno (venerdì alle 16), a Gardone Valtrompia (sabato alle 9,30 dal Parco del Mella), a Carpenedolo (sabato alle 16 dall’oratorio San Filippo), a Orzinuovi (sabato alle 10.30 da via Giotto 3), a Mairano (sabato alle 9 da via Roma 49) e a Idro (domenica alle 10 dall’Idrogym). Calcinato ospiterà la presentazione del libro «Sorrisi in blu» curato da Federica Belleri (domani al Teatro Marconi alle 20.30), Rovato inaugurerà una panchina azzurra (domani alle 10 agli Spalti) e Gardone Riviera metterà a disposizione il Vittoriale quale palcoscenico per riflettere sullo spettacolo teatrale «La Bolla» (venerdì alle 21).
La rete
«Autisminsieme» – ricordiamo – è una rete di realtà che ha iniziato a prendere forma, nel 2015, istituendo all’interno della «Fondazione Dominique Franchi Ente Filantropico», un fondo a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico. Da sempre vi fanno parte Fondazione Franchi, Congrega della Carità Apostolica, Anffas di Brescia e Fobap. Nel tempo si sono aggiunti anche Cogess, La Nuvola di Orzinuovi, il Solco-Spazio Autismo e Cvl.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
