Geobet al Tar: «Stop della Provincia per motivi politici, non tecnici»

Nuova puntata della battaglia a suon di carte bollate sulla realizzazione del nuovo impianto per gestione di «410mila tonnellate l’anno di rifiuti organici non pericolosi» che la bergamasca Geobet ha in programma di costruire a Offlaga. Dopo che lo scorso dicembre la Provincia aveva stoppato l’iter rilevando «carenze in ordine alla documentazione progettuale» martedì Geobet ha presentato ricorso al Tar chiedendo l’annullamento del provvedimento della Provincia, argomentando in oltre 30 pagine le proprie motivazioni.
Il ricorso
Per prima cosa gli avvocati dell’azienda bergamasca criticano il metodo: «Il diniego si fonda su un uso distorto degli strumenti procedimentali e su una evidente compressione del contraddittorio, in aperta violazione della struttura e della ratio collaborativa del procedimento di Paur, traducendosi in un illegittimo arresto anticipato dell’iter autorizzatorio sulla base di presupposti tardivamente e contraddittoriamente invocati».
Entrando poi nel merito della contestazione sulla documentazione, scrivono che «in nessun momento l’amministrazione ha formulato richieste di integrazione per ovviare a presunte carenze documentali. Invero, ha consentito lo svolgimento delle attività istruttorie tipiche di un procedimento correttamente avviato e già inoltrato nella fase collegiale di esame tecnico, nel corso delle quali non è mai stata posta in discussione, né in fatto né in diritto, la stessa possibilità di celebrare la Conferenza di Servizi per asserita originaria incompletezza del progetto».
L’accusa
Secondo lo studio milanese Robaldo-Ferraris «Le conclusioni a cui l’amministrazione provinciale è pervenuta sono frutto di una violazione del giusto procedimento e di travisamento e di un’istruttoria superficiale ed affrettata, sviata nelle finalità perseguite che assecondano la forte opposizione politica al progetto, per pervenire alla sua immediata bocciatura, a scapito del principio del giusto procedimento».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
