Franciacorta, la terra delle bollicine famose in tutto il mondo

La Redazione Web
Nato nel 1990 da 29 produttori, il Consorzio è oggi composto da oltre 120 cantine e più di 200 soci, simbolo di una crescita che è andata di pari passo con l’affermazione internazionale della denominazione
Una visita in cantina - © www.giornaledibrescia.it
Una visita in cantina - © www.giornaledibrescia.it
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Quest’anno il Consorzio Franciacorta celebra il suo 35esimo anniversario, un traguardo che segna l’evoluzione di un territorio che ha saputo imporsi non solo nel mondo del vino ma anche in ambiti come l’arte, la moda, il cinema e gli eventi sportivi. Nato nel 1990 da 29 produttori, il Consorzio è oggi composto da oltre 120 cantine e più di 200 soci, simbolo di una crescita che è andata di pari passo con l’affermazione internazionale della denominazione.

Il Consorzio si impegna infatti a tutelare e preservare il territorio, vigilando e salvaguardando i suoli, affrontando con gli strumenti adeguati i vari cambiamenti, tra cui quelli geopolitici, climatici e, non da ultimo, quelli legati alla comunicazione.

Programmazione

Tra i temi cruciali del presente e del futuro ci sono la zonazione, la sostenibilità e la ricerca, che contribuiscono a fare in modo che ciò che si versa nel calice diventi simbolo di vocazione e identità. Nel tempo lo studio di zonazione ha infatti portato all’approvazione di 134 unità geografiche aggiuntive, con vigne antiche di 200 anni e un nuovo disciplinare di produzione che vedranno le prime bottiglie in commercio non prima del 2030. Con il 56% dei vigneti impiantati negli ultimi 30 anni, oggi la Franciacorta è un esempio di come la viticoltura possa evolversi rispettando la storia, che affonda le radici fino al 1270.

Eppure solo da poco più di trent’anni il territorio si è affermato grazie alla vision di alcuni produttori che ci hanno creduto e oggi raccolgono il successo della denominazione. I dati, d’altronde, sono inequivocabili: la produzione di Franciacorta ha avuto un incremento del 130% nelle esportazioni di bottiglie tra il 2011 e il 2024, affrontando molti mercati. D’altronde il 35esimo anniversario del Consorzio Franciacorta segna un punto di svolta nel percorso di crescita. Oltre alla zonazione, diventa necessario puntare alla comunicazione e ai nuovi mercati internazionali.

Negli Usa

Non a caso il Franciacorta continua la sua operazione di diffusione sul mercato statunitense, dirigendosi prima in California e poi nel Texas. Ma da qualche anno la Franciacorta è sulla bocca di tutti i vip e gli attori di Hollywood sulla East Coast.

Il suo vino è infatti dal 2021 partner degli Emmy Awards, l’evento più prestigioso dell’anno per la televisione americana che celebra i risultati più importanti e gli artisti più talentuosi. Ma il vino omonimo si è anche aggiudicato uno dei più prestigiosi riconoscimenti del mondo enologico, venendo eletto International (Non-U.S.) Wine Region of the Year 2024 ai Wine Star Awards di Wine Enthusiast. E negli Stati Uniti Franciacorta continua a insistere, come la partecipazione alla cerimonia della Guida Michelin ad Atlanta.

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