Erbusco e Soave, due cori uniti dalla musica che eleva lo spirito

Daniele Piacentini
I coristi della città veronese sono stati accolti dai colleghi del Prealpi guidato dal maestro Paolo Tosoni
Il coro di Soave canta in Consiglio Comunale - © www.giornaledibrescia.it
Il coro di Soave canta in Consiglio Comunale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Erbusco e la veronese Soave: due cittadine unite dalla passione per il vino e da quella per la bella musica.

I due cori

Nelle scorse settimane il borgo della Franciacorta, casa del Coro Prealpi della frazione Villa Pedergnano, guidato dal maestro Paolo Tosoni, ha ospitato i colleghi scaligeri del Coro Città di Soave, diretto dal maestro Gianluca Brigo. I due cori sono uniti, oltre che dalla passione, anche dalla data di nascita, risalente in entrambi i casi al 1970, esattamente 55 anni fa.

Il possibile gemellaggio

I saluti istituzionali delle rispettive Amministrazioni sono stati portati dal vicesindaco di Erbusco, Giovanna Rota, e dall’assessore di Soave, Regina Minchio, gettando così le basi per un futuro, possibile, gemellaggio non solamente musicale. Per ora c’è stato un primo scambio, sulle note del canto «che – ha sottolineato il parroco di Villa Pedergnano, don Giuliano Massardi – ha la grande qualità di sapere andare sempre oltre, elevando lo spirito».  Dopo una visita alla pieve, e in municipio, c’è stato anche un momento musicale, con i cori a duellare al vibrar delle ugole e all’armonia delle sette note, fino all’immancabile bis, a cori uniti. Come omaggio conclusivo, sempre don Massardi ha regalato ai musici scaligeri alcuni opuscoli dedicati alla storia della parrocchia di San Giorgio e a quella di Villa Pedergnano.

Altri incontri

Per il Coro Prealpi, intanto, arriva un altro impegno, l’ultimo prima della pausa estiva, con il Concerto per Pedergnano, in calendario sabato 12 luglio, alle 20.30, nella chiesa di San Nicola. Pochi giorni prima, giovedì 10, sempre la frazione di Villa Pedergnano ospita un altro incontro dedicato alla storia del borgo intero. Alle 20.30, il centro civico di via Crocifisso vedrà invece la presentazione del libro «Erbusco. Memorie di comunità», realizzato nei mesi scorsi dall’associazione Cantori di Corte. Alla serata parteciperà, con un intervento in musica, anche il Coro San Giorgio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...