CronacaBassa

Ecocardiogramma gratuito per i bambini a Montichiari

L’attività di screening è rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie del comune della Bassa al momento vi hanno già aderito in 500. A sostenere il progetto è l’associazione Davide Rodella
L'obiettivo è scovare eventuali malattie del cuore - © www.giornaledibrescia.it
L'obiettivo è scovare eventuali malattie del cuore - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Come possiamo dormire la notte se esiste anche solo un bambino che potrebbe rischiare la vita perché ha una malattia cardiovascolare che nessuno gli ha mai diagnosticato?». Se lo chiede, in continuazione, Antonio Rodella, presidente dell’associazione che porta il nome del figlio Davide: «Basterebbe fare un elettrocardiogramma a tutti».

Detto, (quasi) fatto: il sodalizio al quale dedica anima e cuore ha finanziato un’attività di screening gratuita rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie di Montichiari. «In tutto sono circa 2.100 - spiega Rodella -, al momento vi hanno già aderito in 500. Il progetto continua».

Informazioni utili

I genitori che fossero interessati possono contattare il Poliambulatorio Igea Sana allo 030.5055895 per prenotare l’appuntamento. L’ecg sarà eseguito a Montichiari e poi refertato dai cardiologi dell’Istituto Auxologico Italiano. Come spiegano dalla Davide Rodella Onlus «l’obiettivo è fare prevenzione, in particolare per quanto riguarda quelle malattie genetiche del cuore che possono essere rilevate con un elettrocardiogramma e che, se riconosciute per tempo, sono altamente curabili».

L’idea

Il progetto nasce nel 2022 in seno alla 25esima edizione della borsa di studio che l’associazione promuove in memoria di Francesco Rodella, fratello di Antonio e presidente dal 1961 alla sua morte dell’Avis di Montichiari: «Quell’anno a vincere fu il cardiologo Fulvio Giovenzana, ricercatore dell’istituto Auxologico ed esponente della squadra del prof. Peter Schwart, cardiologo di fama internazionale - spiega Fabio Badilini, presidente della commissione scientifica della borsa di studio nonché fondatore della Cardio Calm, partner del progetto -. Giovenzana, per quel bando, presentò un progetto di screening della popolazione scolastica».

L’idea è stata colta al volo dalla Davide Rodella Onlus che finanzia l’operazione con la Garda Vita Ets, associazioni e filantropi. Una rete di realtà unite per fare prevenzione con la consapevolezza che l’elettrocardiogramma presenta un’elevata sensibilità nell’identificare cardiopatie come la sindrome del «QT lungo» che rappresenta «una delle principali cause di morte sotto i 20 anni di età nei paesi occidentali. Oggi - spiegano - esistono terapie efficaci e a basso costo che hanno ridotto la mortalità all’1-2%. In Italia, però, non è previsto uno screening ecg sulla popolazione pediatrica (come per la displasia congenita dell’anca). Può pertanto accadere che ragazzi accedano al primo ecg solo in circostanze incidentali quali interventi chirurgici, o, se non praticano sport, che non abbiano accesso a tale strumento». Ecco perché è importante partecipare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.