CronacaGarda

Donna trovata morta in casa a Puegnago: forse una rapina finita male

Per gli inquirenti non ci sono dubbi: Santina Delai, 78 anni, è vittima di un omicidio, ma solo l’autopsia potrà dare certezze. Sul corpo sono stati rilevati segni di violenza fisica
La Scientifica nella villetta in cui è stata trovata senza vita Santina Delai
La Scientifica nella villetta in cui è stata trovata senza vita Santina Delai
AA

La sveglia presto per dedicarsi ai lavori di casa. E così ha fatto anche questa mattina Santina Delai, 78 anni. Si è alzata alle 5 per fare le pulizie in casa, ma nemmeno due ore dopo è stata trovata senza vita. Con uno straccio stretto attorno al collo.

È accaduto a Puegnago del Garda, in una zona residenziale dove la donna viveva da sola. Vedova e come unica entrata la pensione di reversibilità del marito morto cinque anni fa, l'anziana aveva un figlio di 54 anni, che abita con la moglie nella villetta confinante con quella teatro della tragedia.

Gli inquirenti non hanno dubbi: è stato un omicidio, anche se solo l'autopsia disposta dalla Procura potrà fornire tutte le certezze. In casa non ci sarebbero tracce di sangue, ma sul corpo della donna ci sono segni di violenza fisica. E nell'abitazione alcuni cassetti aperti. Come se un ladro fosse stato sorpreso a rubare. Non ci sono segni di effrazione e l'unica possibilità è che un ipotetico ladro possa essere entrato dalla porta finestra lasciata aperta dalla padrona di casa che stava facendo le pulizie. Una delle ipotesi è quella della rapina finita nel sangue, ma alcuni elementi non tornerebbero. E poi, perché strangolare una donna di 78 anni per darsi alla fuga?

Domanda al momento senza risposta anche se per tutto il giorno i carabinieri hanno ascoltato vicini di casa, amici e parenti. A partire dal figlio della donna, che ha lanciato l'allarme. Operaio di un'azienda che realizza opere stradali, al sostituto procuratore Ines Bellesi e ai militari che indagano il figlio della vittima ha riferito di aver telefonato alla madre una volta arrivato sul posto di lavoro al mattino presto per iniziare il turno e non avendo risposta ha allertato la moglie. Che ha scoperto il corpo senza vita della suocera 78enne. «Alcuni vicini dicono di aver sentito dei rumori attorno alle 5 e 30. Mio nipote era ancora in casa ma ha detto che forse era stata la madre già impegnata a fare le pulizie. Non è però salito in casa a vedere. Se fosse andato l'avrebbe salvata o magari avrebbero ucciso anche lui», racconta una delle sorelle di Santina Delai, arrivata sul posto non appena saputa la notizia. E presente, con gli altri fratelli, anche nel momento in cui il cadavere della 78enne è stato portato via da casa destinato ai laboratori della Medicina legale degli Spedali civili di Brescia per l'autopsia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.