Cronaca

Consorzio Franciacorta celebra i suoi 35 anni alla Milano Fashion Week

La Redazione Web
Il dinner party firmato Carlo Cracco ha aperto la serata: tanti gli ospiti, dalla star Nba Anthony Black a Paolo Kessisoglu e Costanza Caracciolo
Il presidente del Consorzio Franciacorta Emanuele Rabotti e Carlo Cracco
Il presidente del Consorzio Franciacorta Emanuele Rabotti e Carlo Cracco
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In occasione della Milano Fashion Week, di cui Franciacorta è partner ufficiale da oltre tredici anni, si è tenuto ieri sera un evento esclusivo per celebrare i 35 anni dalla fondazione del Consorzio Franciacorta. La serata si è svolta in Corso Vittorio Emanuele II, su una terrazza privata con vista su Piazza Duomo.

L’evento

Un appuntamento che ha riunito 200 ospiti italiani e internazionali provenienti dai mondi della moda, del cinema, della televisione, dello sport, dell’editoria e dell’enogastronomia.

Tra gli invitati, gli attori Giacomo Giorgio, Violante Placido, Michael Cooper Jr., Giorgia Fasce e Gaia Amaral; il cestista Nba Anthony Black; i primi ballerini del Teatro alla Scala Virna Toppi e Nicola Del Freo; volti noti della televisione come Paola Barale, Giorgia Surina, Paolo Kessisoglu e Costanza Caracciolo, insieme a tanti amici della Franciacorta che hanno voluto brindare a questo traguardo.

Ad aprire la serata, un dinner party firmato dallo chef Carlo Cracco, che ha proposto un percorso gastronomico ideato per esaltare le diverse tipologie di Franciacorta in degustazione, valorizzandone le peculiarità in abbinamento ai piatti.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, la performance del ballerino spagnolo Sergio Bernal, artista riconosciuto a livello internazionale. La serata è poi proseguita con un Dj set.

Dichiarazioni

Hanno preso parte all’evento alcuni dei Presidenti che hanno segnato la storia del Consorzio, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione e all’attuale Presidente, Emanuele Rabotti, che nel suo intervento ha sottolineato: «Celebrare i 35 anni del Consorzio proprio qui, a Milano, durante una manifestazione iconica come la Fashion Week, significa riconoscere il ruolo che Franciacorta ha saputo conquistare nel tempo: quello di ambasciatore di uno stile di vita italiano fondato su autenticità, eleganza e rispetto per il territorio. Questa tappa è un punto di continuità con il passato e insieme un segnale forte per il futuro.»

Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha aggiunto: «Camera Nazionale della Moda Italiana e Franciacorta sono due ambasciatori del Made in Italy nel mondo, entrambi mettono al centro l’alta qualità e la raccontano. Ci accomunano l’attenzione alle materie prime, la valorizzazione dei territori, la sostenibilità ambientale e sociale. Ma soprattutto la passione delle persone che lavorano nelle due industrie. Per questo siamo felici di collaborare insieme amplificando la narrazione di una storia di eccellenza e di valorizzazione del Made in Italy.»

Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana
Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana

Magazine

Durante la serata è stato presentato in anteprima Franciacorta Magazine, nuovo progetto editoriale realizzato in collaborazione con Gruppo Editoriale. La rivista nasce con l’obiettivo di raccontare la denominazione Franciacorta in tutte le sue dimensioni: non solo vino, ma anche cultura, artigianalità, sostenibilità, creatività e bellezza.

Franciacorta Magazine sarà pubblicato in formato bilingue e distribuito in edicola, oltre che nelle strutture alberghiere a cinque stelle in Italia e all’estero, nei ristoranti di alta gamma e durante i principali eventi internazionali in cui Franciacorta è protagonista.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

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