Cancellati due attraversamenti pedonali in via Turati a Brescia

La Redazione Web
Lo spiega l’assessore Manzoni: «Lo abbiamo deciso di concerto con la Polizia locale»
Via Turati, sottopasso nel degrado
AA

Via Turati non è una strada di facile gestione. Frequentatissima in quasi tutte le fasi della giornata, fa parte del percorso scelto da tanti automobilisti che percorrono la città da nord a sud (e viceversa), ma anche da chi cerca un accesso veloce per il centro passando da via Pusterla.

Le automobili di passaggio sono tantissime e percorrono poco meno di un chilometro anche a velocità abbastanza sostenute, una tendenza certamente non allettante per i ciclisti e nemmeno per i pedoni che devono attraversare la via. Tra ottobre 2022 e dicembre 2023 erano spuntate delle corsie ciclabili tratteggiate da alcuni cittadini: «Non chiamatela ciclabile clandestina: è un’azione di disobbedienza civile», recitava la nota di Brescia Capitale diffusa poco più di un mese fa.

La missiva

Non della stessa portata, ma comunque significativa di un certo disagio è stata la lettera di una nostra lettrice, che evidenzia come in via Turati siano stati cancellati due attraversamenti pedonali: «Quali sono le vere motivazioni? - si chiede - Rendere più veloce il traffico? E che ne è dei pedoni?».

Anche il vicesindaco con delega alla Mobilità Federico Manzoni ha confermato che alcuni cittadini hanno scritto alla Loggia per chiedere delucidazioni su via Turati.

La replica

«Abbiamo fatto un tavolo tecnico nel quale la Polizia locale ha fortemente richiesto la soppressione dei passaggi pedonali - spiega Manzoni -. Una decisione che invita ad usare il sottopassaggio a nord e l’attraversamento semaforico a sud: c’è una segnaletica verticale di accompagnamento che indirizza ai passaggi più vicini. È una questione di sicurezza stradale: non c’è la possibilità di realizzare uno spartitraffico con salvagente al centro della strada e semaforizzare le strisce pedonali avrebbe comportato dei disagi alla mobilità».

Il sottopassaggio e l’attraversamento a sud verso piazzale Arnaldo sono citati anche nella lettera inviataci dalla nostra lettrice.

Il primo - che attualmente versa in uno stato di abbandono e incuria - potrebbe rivelarsi di difficile accesso soprattutto per le persone anziane e quelle con ridotta capacità motoria, mentre il secondo ha dei tempi semaforici troppo stretti (dieci secondi circa) per chi deve attraversare la strada.

«La segnalazione sul collegamento con piazzale Arnaldo è corretta - conferma il vicesindaco Manzoni -: si può pensare ad un aggiustamento dei tempi per facilitare il passaggio, è una cosa che condivido e sulla quale lavoreremo senza dubbio. Gli attraversamenti pedonali comunque non verranno riposizionati da altre parti lungo via Turati - conclude Manzoni -: è un decisione presa solo ed esclusivamente per garantire la sicurezza dei cittadini».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.