Brescia, riqualificate 7 scuole: più efficienza e meno consumi
Scuole più sostenibili, efficienti e moderne. È l’obiettivo prefissato e raggiunto da A2A Calore e Servizi che, durante l’estate del 2025, ha svolto interventi di riqualificazione di 7 scuole in città. Si tratta della scuola d’infanzia Disney, le primarie Marcolini, Marconi, Quasimodo e Rinaldini, la materna Bettinzoli e la secondaria di primo grado Carducci. Un intervento che fa parte di un programma quinquennale di relamping che ha interessato 75 scuole di Brescia, per un investimento di circa 7,5 milioni di euro.
Miglioramenti
Le apparecchiature e gli impianti elettrici delle quattro scuole primarie sono stati adeguati agli standard normativi, con un investimento pari a 242.746 euro. Inoltre, per garantire una gestione più efficiente, sono stati sistemati i quadri elettrici e i circuiti che distribuiscono l’energia.
Rifacimento dei serramenti
Nella scuola Disney sono stati installati serramenti in PVC con telaio a sei camere e doppio vetro per garantire minime dispersioni termiche e massimo isolamento da infiltrazioni di acqua e aria. Non solo: sono state montate anche diverse valvole termostatiche. Il risultato è stato una migliore regolazione delle temperature interne, con conseguente risparmio energetico. Intervento analogo anche nella scuola media Divisione Tridentina.
Impianti di illuminazione led
Se si parla di illuminazione migliore, qui gli interventi hanno riguardato 6 scuole: le primarie Quasimodo, Marcolini e Marconi, la materna Bettinzoli, l'istituto comprensivo Rinaldini e la secondaria Carducci. In ognuna sono state sostituite le vecchie lampade con sistemi di illuminazione led ad alta efficienza e tecnologia intelligente. Ora ogni volta che si entra negli spazi, il sistema si attiva in automatico e – in base alla luce solare – regola l’intensità luminosa per garantire il massimo comfort visivo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.






