Brescia, il piano migliore per ripartire dalla C secondo l’AI

Abbiamo chiesto a ChatGpt di immedesimarsi in un imprenditore bresciano che, da proprietario della FeralpiSalò, abbia in programma di traslocare in città: ecco la sua risposta
Lo stadio Mario Rigamonti - Foto New Reporter Zanardelli © www.giornaledibrescia.it
Lo stadio Mario Rigamonti - Foto New Reporter Zanardelli © www.giornaledibrescia.it
AA

Un gioco, una sfida, un test. Vedere come l’intelligenza artificiale risolve il caso Brescia Calcio. Ci abbiamo provato partendo dalla situazione attuale, ovvero dall’apertura di Giuseppe Pasini di trasferire la FeralpiSalò a Brescia dando una nuova vita in Serie C al club della città. A ChatGpt abbiamo fatto una richiesta precisa.

Sei un imprenditore bresciano, proprietario della squadra di calcio FeralpiSalò. Il Brescia Calcio è fallito e vuoi traslocare la tua società a Brescia facendola diventare la squadra della città. Valuta costo dell’operazione, organigramma societario e rosa dei giocatori.

Ecco la risposta. Artificiale, ma non troppo distante dalla realtà.

Operazione legale e infrastrutturale

Cambio denominazione e trasferimento della sede

  • Entro il 15 luglio occorre cambiare nome e sede legale: da Feralpisalò Srl a Feralpisalò Brescia oppure applicare un nuovo nome (es. «Brescia Fc»). Amministrazione comunale e Figc devono approvare la pratica entro questa data.

Stadio

  • Le opzioni: stadio Mario Rigamonti (capienza 16.743 posti) – necessita accordo con curatore fallimentare e Comune, oppure adattare il Lino Turina (2.364 posti) con una deroga temporanea per la Serie B.
  • Costo adeguamento Rigamonti: 3-5 milioni di euro per manutenzione, adeguamento sicurezza e licenze.
  • Costo deroga Lino Turina: minimo, ma restano problemi logistici (per esempio tribune, road‑safety).
Giuseppe Pasini, presidente dei gardesani - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Pasini, presidente dei gardesani - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it

Centro sportivo

  • Da mantenere Salò per allenamenti, ma sarebbe utile valutare l’acquisizione di un nuovo centro vicino Brescia (costo stimato 5 milioni di euro) o affittare il centro di Torbole Casaglia (ex Brescia Calcio).

Costi stimati

Costo totale stimato per l’avvio: 5-11 milioni di euro

  • Spese legali/Figc (rebranding e trasferimento sede legale): 100-300mila euro
  • Adeguamento dello stadio Rigamonti (manutenzione+sicurezza): 3-5 milioni di euro
  • Centro sportivo (affitto o acquisizione): 1-5 milioni di euro
  • Marketing/brand + comunicazione: 500mila-1 milione di euro

Organigramma societario riorganizzato

Mantenendo la struttura efficiente della FeralpiSalò:

Board societario

  • Proprietario/Presidente: imprenditore bresciano
  • Ad: Marco Leali (conferma)
  • Consiglieri: un mix tra membri Feralpi e rappresentanti bresciani

Area Amministrativa & Operativa

  • Segretario generale: Loris Bolzoni
  • Direttore operativo: Ilenia Setola
Andrea Ferretti - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Andrea Ferretti - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it

Area Sportiva

  • Direttore sportivo: Andrea Ferretti
  • Team manager: Francesco Agostinelli

Area Tecnica

  • Allenatore: Aimo Diana
  • Staff: confermato, con viceallenatore Filippini + analisti, preparatori, medici
Aimo Diana - © www.giornaledibrescia.it
Aimo Diana - © www.giornaledibrescia.it

Rosa giocatori: tra attuale FeralpiSalò e nuovi innesti

Rosa attuale (2024/25)

  • Valore rosa: 5,28 milioni di euro, età media 26,2 anni
  • Monte ingaggi stimato in serie C: 2,93 milioni/anno

Priorità mercato

  • Conferme chiave: Balestrero (29 anni), Musatti (21), Zennaro (24), Cavuoti (22), Di Marco (21)
  • Da valorizzare: Hergheligiu, Pilati e Cabianca
  • Innesti dal Brescia Calcio fallito: portieri e difensori di esperienza da rilanciare (ad esempio ex Primavera Brescia) e centrocampisti per alzare il livello tecnico della rosa
Davide Balestrero - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
Davide Balestrero - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it

Tempistiche

  • Giugno-luglio: completamento rebranding, zero iscrizione, accordo stadio
  • Luglio-agosto: ritiro a Brescia, amichevoli, presentazione ufficiale
  • Mercato estivo: rinnovi e acquisizioni, soprattutto under 23
  • Settembre: campionato, piano marketing su tifosi, merchandising e abbonamenti

Conclusione

Diventare la nuova squadra di Brescia significa:

  • Impegno finanziario iniziale tra 5 e 11 milioni di euro per infrastrutture e branding
  • Organigramma snello ma rafforzato
  • Rosa competitiva con focus su giovani under 23, mix attuale più nuovi innesti
  • Budget ingaggi sostenibile in serie C: 3 milioni lordi/anno

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...