Brescia-Iseo-Edolo, la linea dovrebbe riaprire a settembre

La data indicata è quella dell’otto: serve ancora quindi un mese e una settimana di pazienza perché il tratto Marone-Edolo torni alla normalità
Da Marone a Edolo la linea è chiusa - © www.giornaledibrescia.it
Da Marone a Edolo la linea è chiusa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Manca poco più di un mese alla riapertura del tratto Marone-Edolo della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, del tutto chiusa dal primo marzo scorso per consentire una serie di lavori e opere di messa in sicurezza della linea, necessari sia in vista dell’arrivo dei primi treni a idrogeno sia per sistemare, si auspica in via definitiva, alcuni dissesti che, in passato, hanno causato disagi.

I disagi

La data indicata già alla fine dello scorso anno da FerrovieNord è il sette settembre, quindi dall’otto i treni dovrebbero tornare a scivolare regolarmente sui nuovi binari. È ovvio che i disagi maggiori sono stati nei primi mesi, sino a inizio giugno, per la presenza di migliaia di studenti, costretti a prendere i bus sostitutivi, spesso in ritardo e incagliati nel traffico.

Da giugno la situazione si è un po’ normalizzata, anche se le lamentele non sono sparite, visti i problemi del dover salire e scendere da treni e bus a Marone. Senza contare che, nel pieno della stagione turistica, la mancata possibilità di caricare le bici sul treno e raggiungere l’alta Valcamonica su rotaia, per i turisti e il sistema della ricettività è un bel disagio. Serve quindi ancora un mese e una settimana di pazienza.

I cantieri

Nel frattempo, su tutta la linea sono stati aperti e chiusi cantieri e molti sono ancora in corso. Tra i più significativi ci sono i lavori per il rifacimento dei ponti ferroviari a Niardo, adattandone la luce alla conformazione degli alvei dei torrenti Re e Cobello, che hanno una sezione molto più larga rispetto ai passaggi sotto la ferrovia. Per prevenire problemi idrogeologici sono in via di sistemazione gli imbocchi artificiali delle gallerie sul Sebino, tra Marone e Pisogne, la posa di reti paramassi sui versanti e gli adeguamenti dei tunnel di Sellero e del tratto Cividate-Breno.

L’armamento ferroviario

Tra Cedegolo ed Edolo è in rinnovo l’armamento ferroviario, con sostituzione delle rotaie e delle traversine e cambio del pietrisco ai lati e tra i binari, e tra Pisogne e Breno le novità saranno sulle traversine e i deviatoi nelle stazioni. A Pisogne nuovo impianto di segnalazione e sicurezza e a Edolo in stazione, con una nuova banchina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.