Cronaca

Brescia celebra Faustino e Giovita: concerti, visite e conferenze

Prima della fiera di San Faustino c’è un ricco palinsesto: lo organizza la Confraternita intitolata ai patroni insieme al Comune
Elisa Rossi

Elisa Rossi

Giornalista

Loading video...
Faustino e Giovita, La musica ispira le feste patronali

Quasi 60 eventi tra visite concerti, visite guidate, conferenze e appuntamenti che fanno parte da sempre del calendario dei festeggiamenti. I santi patroni Faustino e Giovita verranno celebrati, come da 14 anni a questa parte, non solo con le celebrazioni religiose e la fiera, ma anche con un ricco palinsesto di appuntamenti organizzati dalla Confraternita a loro intitolata con il Comune.

Visite, conferenze e concerti

Si parte oggi – venerdì – con due visite, una conferenza e, soprattutto, il concerto «Faustino e Giovita. Oratorio dei santi patroni» nella basilica cittadina che custodisce le loro reliquie in via San Faustino. Il tema che quest’anno unirà tutti gli appuntamenti è «Musica - Respiro dell’anima, essenza della società».

Da segnalare il concerto di Paolo Fresu al Teatri Grande, il 5 febbraio alle 20; l’esposizione in Queriniana dal titolo «La musica di carta - Mostra di incunaboli, libri musicali e spartiti» che aprirà giovedì 6 febbraio alle 15.30; il concerto «Oltre le sbarre» della Kyrie Eleison Band, composta da detenuti di Canton Mombello, che sarà trasmesso da Teletutto domenica 9 febbraio alle 21 e, il 12 alle 18 al Mo.Ca, l’intervista dialogo con Alberto Fortis dal titolo «Musica, politica e società».

Gli appuntamenti tradizionali

Confermati gli appuntamenti tradizionali: il 9 febbraio, durante la messa delle 10, la sindaca chiederà la protezione dei santi per la città e, nel pomeriggio, il galero rosso arriverà in Loggia.

La tradizionale consegna del galero rosso
Fotogallery
22 foto
La tradizionale consegna del galero rosso

Venerdì 14 alle 11, poi, ci sarà la deposizione della corona d’alloro al Roverotto, là dove sono comparsi i santi, salvando la città dall’assedio; il 15 alle 9.30 il Premio brescianità e, alle 16, il premio di poesia. Alle 10.30 e alle 12.30 a Caionvico ci sarà anche il «Concerto di campane in allegrezza». Confermato, come tradizione, l’ingresso gratuito ai musei della città il 15 febbraio.

La novità di quest’anno, primo passo verso un allargamento ai 14 paesi che hanno come patroni i martiri, il coinvolgimento di Chiari con ben 12 eventi distaccati nella Bassa: tra questo, il 14 febbraio, la consegna ai bambini della primaria del fumetto «Due di noi» su Faustino e Giovita.

Il calendario completo, cerimonie religiose comprese, si trova sul sito della Confraternita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...