Zona 30 nel quartiere Fiumicello: il progetto è pronto

La consegna dei lavori per l'isola ambientale è prevista per lunedì 26 giugno
FIUMICELLO SARA' "ZONA 30"
AA

La zona 30 del quartiere Fiumicello si farà. L'isola ambientale dovrebbe migliorare la sicurezza della circolazione dell'utenza debole (pedoni e ciclisti) e migliorare l'accessibilità e la vivibilità del quartiere.

Tra i punti principali del progetto si trovano il miglioramento delle condizioni di circolazione stradale di tutti gli utenti, la riduzione dell'incidentalità stradale, e una migliore accessibilità e fruibilità degli spazi pubblici. Inoltre, la zona 30 permetterà di ridurre gli impatti del traffico veicolare sull'ambiente, e di promuovere un utilizzo razionale delle infrastrutture stradali. 

La zona 

L’area di intervento è definita dalle vie Milano, Trivellini e Volturno, mentre ad ovest la zona 30 confinerà con la controstrada alla Tangenziale Ovest. Data la funzione sovralocale ed i mezzi pesanti che la impegnano, la bretellina in ingresso su via Metastasio per l’accesso all’isola ecologica verrà esclusa dalla zona 30.  

I lavori interesseranno 14 aree del quartiere, con la creazione di 8 porte di ingresso alla zona 30. Le opere consistono in realizzazione di attraversamenti e intersezioni rialzati e di isole salvagente, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione fermate bus, istituzione di strade residenziali e zona 30, completi di relativa segnaletica orizzontale e verticale.

Una zona 30 ritratta dall'architetto urbanista Matteo Dondé - © www.matteodonde.com
Una zona 30 ritratta dall'architetto urbanista Matteo Dondé - © www.matteodonde.com

Il progetto 

La realizzazione del progetto di zona 30 è stato effettuata anche grazie all'appositocon il Consiglio di Quartiere, per quanto riguarda le principali criticità e i punti in comune. Si è arrivati a soluzioni progettuali condivise, che hanno poi portato all'approvazione del progetto definitivo nel novembre scorso.

Il progetto esecutivo è stato approvato invece nell'aprile di quest'anno, per un importo complessivo di circa 473mila euro. A maggio, sulla base dell’accordo quadro in essere, i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Antonutti s.r.l. con sede a Lonato del Garda (BS). 

Il cronoprogramma dei lavori è stato costruito tenendo conto di altri lavori imminenti, relativi alla riqualificazione di via Metastasio, in capo al settore Urbanistica, nell’ambito del più ampio progetto «Un filo naturale». Nella fase iniziale, i lavori per la nuova Zona 30 di Fiumicello riguarderanno la messa in sicurezza dell’intersezione tra via Metastasio, via Nicolini e via Manara. Per la zona 30, si stima una durata complessiva dei lavori di 150 giorni

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia